Forti piogge in Congo: case distrutte dalle frane, almeno 15 morti

La città di Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, è stata particolarmente colpita dalle frane
MeteoWeb

Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Repubblica Democratica del Congo, innescando molte frane. Nella città di Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, diverse case sono state distrutte dalle frane e almeno 15 persone sono morte. Nell distretto cittadino di Ndedere, il leader del quartiere Albert Migabo Nyagaza ha detto che nella frana avvenuta intorno alla mezzanotte di domenica 10 dicembre, “un padre, i suoi cinque figli e due nipoti sono stati sepolti dalla terra e la loro casa è stata distrutta”. “Abbiamo sentito un rumore forte come di tuono”, ha riferito l’abitante del posto Medo Igunzi Munene, aggiungendo di aver visto “il muro della casa collassare su un altro inferiore dove otto persone stavano dormendo”.

Nel vicino distretto di Panzi, almeno sette persone sono morte in circostanze simili.

Bukavu, che conta circa due milioni di abitanti, quest’anno è stata colpita da una serie di frane e ha avuto diversi crolli di edifici. La Repubblica Democratica del Congo registra il record di 6,9 milioni di sfollati interni per violenze, insicurezza e disastri come inondazioni o frane, secondo le stime dell’Onu diffuse a ottobre.

Condividi