Un clamoroso Anticiclone in arrivo sull’Europa nei prossimi giorni ribalterà l’inverno determinando un vero e proprio scossone alla stagione: l’alta pressione si estenderà fino a 1045hPa nel cuore dell’Europa occidentale, coinvolgendo in pieno anche l’Italia in modo particolare nelle Regioni del Nord durante la prima parte della prossima settimana.
Si tratta dell’Anticiclone delle Azzorre che non è affatto insolito in pieno inverno in quest’area, ma stavolta sarà particolarmente anomalo per estensione, intensità e il caldo che si porterà dall’oceano: in assenza di nebbie e foschie, le temperature supereranno agevolmente i +20°C diurni in area alpina, con zero termico alle stelle oltre i 3.500 metri di altitudine. Uno scenario davvero folle per metà dicembre.
Farà molto più freddo sul Maghreb che sulle Alpi: in Algeria le temperature saranno circa 15°C inferiori, a parità di quota, che in Svizzera e Austria. Così l’Anticiclone in arrivo ribalterà l’inverno prima di Natale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: