Previsioni Meteo Lombardia: domani arriva la neve a bassa quota

Domani una debole perturbazione atlantica sfiorerà il Nord Italia
MeteoWeb

Oggi, giovedì, flusso occidentale a curvatura anticiclonica con tempo ovunque stabile e soleggiato e afflusso di aria relativamente fredda da nordest. Venerdì una debole perturbazione atlantica sfiora il Nord Italia: sulla regione maggiore interessamento dei settori occidentali e meridionali, con neve a bassa quota. Sabato flusso settentrionale temporaneamente più secco fino al pomeriggio, dalla serata fino a domenica mattina passaggio di una debole perturbazione, seguita da rasserenamento e rinforzo della ventilazione. Lunedì e martedì flusso occidentale con precipitazioni solo sulle Alpi di confine“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani nella notte irregolarmente nuvoloso, dal mattino ovunque molto nuvoloso o coperto; qualche schiarita in serata sui settori occidentali.
Precipitazioni: deboli sparse sui settori occidentali al primo mattino, in successiva estensione a tutta la regione in mattinata ed in prosecuzione al pomeriggio, con distribuzione irregolare ma più consistenti su Pavese e Lodigiano; in serata residue sui settori orientali e meridionali. Limite delle nevicate al mattino temporaneamente a quote di pianura sul settore di sudovest e sull’alta pianura occidentale; altrove variabile tra 400 e 1000 metri nel corso della giornata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in forte calo. In pianura minime tra -3 e 0 °C, massime tra 2 e 6 °C.
Zero termico: nella notte intorno a 1200 metri, tra mattino e pomeriggio variabile tra 600 e 1000 metri; in successivo rialzo tra 1000 e 1500 metri.
Venti: in pianura e nelle valli deboli variabili; in montagna ed in alta quota da deboli a moderati occidentali o meridionali, in rotazione da nord verso sera.
Altri fenomeni: nella notte ed al primo mattino nebbie o foschie sulla bassa pianura centro-orientale, in rapido dissolvimento al mattino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi