“Il rapido spostamento verso est dell’asse di una saccatura nordatlantica, sotto la spinta di un debole promontorio di alta pressione, porta ad un generale miglioramento del tempo per la giornata odierna e le successive, con cielo sereno su tutta la regione, e temperature diffusamente inferiori a 0 °C sulle pianure al mattino. Venerdì è atteso un nuovo peggioramento, con la discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche e la formazione di un minimo barico tra Corsica e Sardegna. Questo porterà ad un generale calo dello zero termico e precipitazioni a carattere nevoso fino alle pianure. Le aree di pianura maggiormente interessate saranno quelle del Cuneese e dell’Alessandrino“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.
Domani generalmente sereno o al più soleggiato sulle Alpi per transito di nubi alte. Locali nebbie e foschie mattutine sulle pianure. Precipitazioni assenti. Zero termico generalmente stazionario, o in lieve aumento, tra 1300 e 1500 metri. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli localmente moderati da nordovest sui rilievi; deboli occidentali in pianura. Gelate diffuse sulle pianure al mattino.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: