Previsioni Meteo, una settimana sulle montagne russe: prima caldo anticiclone, poi freddo e neve

Previsioni Meteo, i dettagli per i prossimi giorni: prima un'ondata di caldo anomalo, poi maltempo e freddo intenso
MeteoWeb

Ampie schiarite e temperature in aumento nella giornata di oggi, lunedì 11 dicembre, con punte di +21°C a Olbia, +20°C a Cagliari, +19°C a Palermo e Catania, +18°C a Messina, Reggio Calabria e Pescara, che hanno assaporato un clima a tratti primaverile almeno nelle ore centrali della giornata. Quest’anomalia si accentuerà ancora nei prossimi due giorni: martedì 12 e mercoledì 13 dicembre farà ancora più caldo in tutt’Italia con valori diffusamente superiori ai +20°C, con picchi diffusi di +25°C e anche qualcosa di più all’estremo Sud e in modo particolare in Sicilia.

La situazione cambierà gradualmente tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre: dapprima, giovedì, avremo un calo termico con un brusco peggioramento meteo al Centro/Sud nel corso della giornata, con temporali anche molto forti nel pomeriggio-sera. Poi, venerdì, arriverà il freddo invernale, intenso, pungente, ancora con maltempo al Centro/Sud e nevicate a bassa quota sulle Regioni Adriatiche. Stavolta rimarrà più ai margini del peggioramento il Nord, e in modo particolare il Nord/Ovest, che dopo le due nevicate della scorsa settimana sarà invece esposto all’Anticiclone in risalita sull’Europa centrale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi