Un vasto incendio è divampato all’interno dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta a Roma. La sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha ricevuto l’allarme alle 15.30 circa e ha inviato sul posto, via di Malagrotta n. 257, 40 uomini con 13 automezzi. Secondo quanto riferito dai pompieri, l’impianto interessato è il TMB1. Un’altissima colonna di fumo si è sollevata sulla zona, visibile a chilometri di distanza. L’area è stata perimetrata ed è in sicurezza. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Brucia l’impianto che si era salvato nel maxi incendio che aveva colpito la discarica a giugno del 2022. Ancora al vaglio le cause del rogo, su cui indaga la Polizia. Da una primissima ipotesi, non si escluderebbe che le fiamme possano essere partite da un silos. Per avere risposte più chiare bisognerà però attende che le fiamme siano spente.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco e agli agenti del commissariato Monteverde, anche i sanitari del 118. Informati i Carabinieri della stazione di Ponte Galeria. Il comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha anche richiesto inoltre alla direzione regionale del Lazio l’invio di personale del Gos, Gruppo operativo speciale, con i mezzi di movimento terra.
Le squadre Arpa sono state attivate e stanno andando sul posto per installare i campionatori necessari per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Protezione Civile: “tenete le finestre chiuse”
“Si raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori d’aria; in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200″. È quanto fa sapere in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale. Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile.
“Bisogna aspettare che il fuoco venga spento, prima dall’esterno e poi dall’interno. Probabilmente ci vorrà un bel po’ di tempo perché il fuoco all’interno resterà covante per parecchio“, ha detto il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, Adriano De Acutis, al telefono con RaiNews24. “Spero si tratti di ore, ma purtroppo dalla nostra esperienza se il cumulo di materiali all’interno è molto importante ci vuole qualche ora in più. Confidiamo che ci sia anche da parte della popolazione la chiusura delle finestre per evitare che il fumo entri all’interno delle abitazioni. Siamo comunque in contatto con l’Arpa Lazio e daremo aggiornamenti con gli altri enti competenti”, ha aggiunto De Acutis.
Incendio Malagrotta: “difficile capire quando riaprirà”
“Siamo in attesa di conoscere l’entità dei danni, anche se sembra certo che l’impianto non potrà essere operativo per un tempo non breve da stabilire”. Così l’assessore ai Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, nel corso del sopralluogo a Malagrotta. “Si tratta del secondo impianto in ordine di importanza per il trattamento dei rifiuti di Roma, presso il quale Ama conferisce ogni giorno circa 650 tonnellate di rifiuti, per un totale di 200 mila t/anno”.
“Ci siamo immediatamente attivati con l’azienda per minimizzare l’impatto di questo evento – aggiunge – individuando sbocchi alternativi per mettere in sicurezza il conferimento dei rifiuti nei prossimi giorni. In corso anche le valutazioni sugli eventuali interventi da adottare per la salvaguardia della salute dei cittadini. Il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale ha già predisposto una raccomandazione di tenere le finestre chiuse per le abitazioni che si trovano nel raggio di un chilometro dall’incendio. Nelle prossime ore è convocato il Comitato Operativo con la Protezione Civile e gli enti interessati per definire gli ulteriori interventi che si rendano necessari”.