Oggi, nel giorno del Solstizio d’Inverno, soffia furioso il vento di Maestrale, soprattutto sui mari di ponente e sui rilievi alpini. Attivato anche il föhn in Pianura Padana con temperature ben oltre la media climatica. L’espansione di un anticiclone atlantico verso l’Europa occidentale e la progressiva discesa di una vasta area depressionaria di origine polare verso l’arco alpino centro-orientale hanno determinato, già da ieri, una decisa intensificazione della ventilazione in Piemonte, dapprima con venti da Nord/Ovest molto forti in quota e successivamente con la progressiva estensione del föhn agli sbocchi vallivi e alle aree collinari, riporta Arpa regionale.
A causa del föhn le temperature nella notte salite quasi a +20°C sulle pedemontane di Lanzo, Susa e Pinerolo. Numerose sono le segnalazioni di danni provocati dalle violente raffiche di vento, con la provincia di Torino e, in particolare, il Canavese, tra le zone maggiormente colpite. Situazione critica nella zona di Sacra di San Michele, dove le raffiche di vento hanno raggiunto la velocità impressionante di 228 km/h (Sant’Ambrogio di Torino, 938 metri, valore senza precedenti per una località sotto i 1000 metri in Piemonte), mentre in molte altre aree si registrano valori superiori ai 150 km/h. A Nole (TO) le raffiche di vento hanno raggiunto i 118 km/h nella notte.
Arpa Piemonte ha riportato i seguenti valori: in montagna Gran Vaudala 190 km/h, Monte Fraiteve 122 km/h; in pianura Avigliana 115 km/h, Borgone 103 km/h. A Torino massima raffica registrata 94 km/h.
Gli effetti sono soprattutto alberi sradicati e tetti scoperchiati, con particolare riferimento al quartiere Bellavista di Ivrea. A Villar Perosa un pino è prima caduto sui cavi dell’energia elettrica poi è finito in un cortile privato. A Condove un’impalcatura si è in parte staccata da una palazzina di 3 piani provocando un ingombro stradale. A Pinerolo, reti metalliche e teli si sono riversati in strada da un cantiere. In corso Allamano a Grugliasco, alle porte di Torino, si è verificato il distacco del tetto di un distributore di benzina. Interventi per alberi caduti anche in borgata Ruota Gioana a Valgioie, nel parco del Granbosco di Salbertrand, a Giaveno e al Santuario di Sant’Ignazio di Lanzo Torinese per incendi boschivi (qui sono intervenuti anche i volontari), a Sant’Ambrogio di Torino, Gerbole di Volvera, Debouché di Nichelino per la rimozione ostacoli in strada, Orbassano, Garino di Vinovo e Nichelino. Aa Villanova Canavese, in via San Massimo, una palazzina di tre piani è stata scoperchiata e i detriti sono precipitati nel cortile, danneggiando tre automobili e quattro famiglie sono state evacuate; a Volvera un albero è caduto su un’auto guidata da un anziano, che fortunatamente non ha riportato conseguenze.
Segnalati blackout elettrici in diverse località del Torinese, tra cui Cuorgnè e Rivarolo Canavese. A Sant’Ambrogio di Torino, Nole, Fiano, La Cassa, Vallo Torinese e Varisella i sindaci ha annunciato la chiusura di tutte le scuole.
Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate sin da ieri sera in numerosi interventi volti a fronteggiare i danni causati dal vento. La situazione, al momento, sembra destinata a perdurare per l’intera giornata, mantenendo elevato il livello di emergenza. Non solo danni strutturali: sono state segnalate anche situazioni di pericolo, come confermato dallo sviluppo di un incendio a Sant’Ignazio, sopra Lanzo, il quale, alimentato proprio dalle forti raffiche di vento, si sta progressivamente estendendo.
“La provincia di Torino è colpita, da stanotte, da un fohen di eccezionale violenza. Molte aziende agricole stanno subendo danni davvero ingenti con capannoni e tettoie scoperchiati e tunnel di coltivazione distrutti. I danni maggiori alle strutture agricole ce li stanno comunicando i soci del Canavese e della valle di Susa. Ma la situazione è in evoluzione. A tutti i colleghi agricoltori colpiti va la nostra profonda vicinanza,” afferma in una nota Coldiretti Torino.
Due squadre dei vigili del fuoco, una da Verbania e una Domodossola, sono impegnate dalle 7 di questa mattina a Vogogna (Verbano-Cusio-Ossola) a causa del forte vento che ha scoperchiato un tetto di circa 200 metri quadrati di un fabbricato non abitato. Alcune parti di copertura hanno causato danni ad altri immobili nelle vicinanze. Nella notte, sempre a causa delle forti raffiche, un albero è caduto sulla SS33 del Sempione, nei pressi dello svincolo di Anzola d’Ossola, causando danni a un’auto che, transitando, ha urtato dei rami.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: