Nove famiglie, circa 25 persone, sono state evacuate a Prarostino, nel territorio di Pinerolo (Torino), a causa di un incendio boschivo che si è sviluppato su diversi fronti, alimentato da impetuose raffiche di vento. Situazione critica nella provincia di Torino, a causa dagli incendi di vegetazione, che ha richiesto l’impegno costante delle squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari Aib. In un’altra vallata, a Pessinetto, l’estensione delle fiamme ha reso necessario l’intervento di due aerei Canadair e un elicottero S-64. Volontari Aib provenienti dai comandi di Cuneo, Asti e Vercelli sono stati chiamati in rinforzo.
In bonifica, dopo una notte di intenso lavoro, il fronte di fiamma attivo da ieri a Porte, vicino Pinerolo (TO), dove in mattinata ha operato l’elicottero Erickson S-64 “Nuvola Rossa”. Sempre nella provincia di Torino, continua l’intervento a Condove dove i fronti di fiamma risultano ancora attivi. Qui stanno operando anche squadre dei Vigili del Fuoco giunte da Asti e Novara, oltre a un Canadair e un elicottero Erickson S-64 della flotta aerea del Corpo nazionale.
Dalla notte tra giovedì e venerdì, quando il vento ha soffiato con raffiche raggiungendo velocità fino a 228 km/h (dato registrato nella Valle di Susa a 1.000 metri di altitudine), i Vigili del Fuoco del comando di Torino hanno affrontato circa 400 interventi.
Un vasto incendio è divampato nella notte in Ossola, sulle alture di Montecrestese. Le forti raffiche di vento che da venerdì sferzano tutto il Verbano Cusio Ossola – e in particolare le valli – stanno complicando l’intervento dei vigili del fuoco. La zona interessata è quella delle frazioni Piaggino e Castelluccio.
Ci sono ancora frazioni di montagna senza corrente per i danni causati dal vento e dagli incendi boschivi. Tra queste, le borgate Chiampernotto e Bracchiello, a Ceres, dove un incendio ha devastato i boschi di un’altra frazione, Voragno, causato molto probabilmente da un albero caduto sui fili di una linea elettrica.
“Uncem ringrazia le donne e gli uomini di Aib-Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, dell’intero Sistema di Protezione Civile che da trenta ore stanno operano in Val Chisone e nelle Valli di Lanzo in particolare su diversi fronti di incendio boschivo. L’emergenza climatica attanaglia le montagne“, sottolinea Uncem in una nota aggiungendo che “chi lo nega e dice che è tutto naturale con Uncem ha finito di parlare“. “I roghi si intensificano con siccità e, come affermato dal Sindaco di Ceres, Davide Eboli, membro della Giunta Uncem Piemonte, la mancanza di pianificazione, gestione, certificazione di troppe superfici forestali, in stato di abbandono, in particolare di proprietà privata, è un problema gravissimo. Che aumenta il rischio incendi e dissesto“, rileva l’Unione nazionale comuni e comunità enti montani. “Occorrerà intervenire applicando il Codice forestale dove si parla di interventi in sostituzione dei proprietari terreni che non si occupano del bosco. L’abbandono è un danno gravissimo. Il bosco non gestito è esposto a incendi in modo esponenzialmente più forte. Chi non gestisce il bosco va sanzionato. I Sindaci stanno facendo tutto il possibile, contro incendi e prima ancora contro l’abbandono dei versanti. Ora attuiamo d’intesa con le Regioni l’articolo 12 della legge forestale, ancor più necessario di fronte alla crisi climatica che viviamo“. È quanto affermano Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
Uncem, d’intesa con i Sindaci, è in contatto anche con E-Distribuzione “che sta intervenendo, confidiamo in tempi rapidissimi, per dare energia elettrica a Comuni delle Valli di Lanzo, come Fiano, Vallo, Varisella ove manca ancora la rete“, conclude la nota.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: