Seconda acqua alta del 2024 a Venezia questa mattina, quando alle ore 8 è stata raggiunta una punta di 112cm alla Bocca di Porto del Lido e 108cm alla Piattaforma del Cnr posta al largo della laguna. Con questi livelli, è stato attivato il Mose, che ha mantenuto il livello dell’acqua a 88cm in città, secondo i dati dell’Ufficio maree del Comune di Venezia. L’azione delle paratoie mobili ha permesso così di lasciare all’asciutto il centro storico.
Per domani, mercoledì 10 gennaio, è prevista un’altra massima di 105 centimetri per le ore 9.25, con la possibilità di un altro sollevamento del Mose.
Le maree di questo periodo sono effetti della “sessa”, l’oscillazione del bacino adriatico al passaggio di perturbazioni violente come quelle dei giorni scorsi, sostenuti dal vento da Est sulla costa, che accumula l’acqua verso la costa, e dalla marea astronomica legata alle fasi lunari. Dal pomeriggio di oggi, il Mare Adriatico dovrebbe “svuotarsi”, a partire dalle zone meridionali, con venti che gireranno a Nord, con conseguente effetto sulla marea in laguna.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta