Splende il sole ed il clima è mite su gran parte d’Italia in questi primi giorni del 2024, anche se nebbie e foschie danno al clima una parvenza d’inverno in pianura Padana. La situazione meteo rimarrà stabile per altri due-tre giorni, ma poi cambierà per un brusco peggioramento – il primo del nuovo anno – a poche ore dall’Epifania. Un violento ciclone proveniente dall’oceano Atlantico, infatti, arriverà sull’Italia proprio insieme alla Befana, Sabato 6 Gennaio, apportando maltempo sull’Italia a partire dalla serata di Venerdì 5 sulle Regioni del Nord.
Il ciclone sarà particolarmente intenso: Sabato, nel giorno dell’Epifania, si posizionerà nel cuore del mar Tirreno con circa 997hPa di bassa pressione e un forte gradiente barico che alimenterà venti impetuosi in tutt’Italia.
Tuttavia, il freddo arriverà soltanto dopo il transito di questa tempesta: da Domenica sera al Nord e da Lunedì 8 al Centro/Sud. Fino a Sabato (compreso) il clima rimarrà decisamente mite, nonostante il maltempo, su gran parte d’Italia. Avremo fenomeni estremi quali piogge torrenziali, temporali, trombe d’aria e mareggiate, mentre la neve cadrà copiosa soltanto al Nord, sulle Alpi e fino a bassa quota in Piemonte, con accumuli molto abbondanti oltre gli 800–900 metri su tutto l’arco alpino tra venerdì sera e sabato.
Con il calo delle temperature e la persistenza del maltempo, da domenica sera arriverà la prima neve della stagione anche sull’Appennino centro/meridionale ma di questo trend parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: