Ancora una giornata di caldo anomalo oggi sull’Italia: a metà mattinata abbiamo già +20°C a San Benedetto del Tronto, +19°C a Palermo, Bari e Catania, addirittura +16°C a Torino, in un contesto climatico tipicamente primaverile con ampie schiarite e temperature di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. Questa situazione meteo, però, cambierà drasticamente già da domani, venerdì 5 gennaio, per l’inizio del maltempo provocato dall’atteso Ciclone dell’Epifania, che poi alimenterà fenomeni meteo estremi sull’Italia per tutto il weekend.
Nella giornata di domani, venerdì 5 gennaio, avremo le prime piogge al Nord/Ovest e in Toscana sin dalla mattina, con le prime nevicate sui rilievi alpini come ben evidenziato dall’apposita mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR. Già nel corso della mattinata di domani le piogge saranno particolarmente intense tra Liguria e Toscana, tuttavia questo sarà solo l’inizio del brusco peggioramento:
Nel pomeriggio-sera di domani, il maltempo si estenderà a tutto il Centro/Nord con temporali molto violenti tra Liguria e Toscana, dove avremo piogge torrenziali (oltre 100mm in molte località), e piogge abbondanti su tutta la pianura Padana. Prime precipitazioni anche in Sardegna e, pre-frontali, su Taranto, Catanzaro e i settori esposti a sud/est dell’Appennino meridionale:
Domani, venerdì 5 gennaio, le temperature rimarranno ancora miti su gran parte del Paese anzi, al Centro/Sud avremo valori in aumento con picchi di +25°C nella Sicilia tirrenica e di +23°C nel medio-basso Adriatico. Tuttavia, il maltempo determinerà abbondanti nevicate al Nord, sulle Alpi, con accumuli importanti in Liguria, alta Lombardia e Trentino Alto Adige:
Allerta Meteo Epifania, la grande tempesta di sabato 6 gennaio
Nel giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio, avremo il clou dell’ondata di maltempo: piogge, temporali e venti impetuosi si estenderanno a tutt’Italia coinvolgendo anche il Sud sin dalle prime ore del mattino. I forti venti ciclonici intorno al minimo barico di circa 995hPa sul mar Tirreno centrale diventeranno impetuosi al Sud nel pomeriggio-sera, quando si verificherà una grande tempesta con raffiche da uragano (oltre 130km/h) tali da provocare gravi danni in Sicilia, Calabria e Puglia, oltre che su Malta e nelle isole del Canale di Sicilia. Il vento sarà impetuoso già nel primo pomeriggio:
Poi in serata si intensificherà anche nel basso Tirreno, dove avremo le precipitazioni più intense e abbondanti tra Campania meridionale e Calabria settentrionale. In questa zona tra sabato e domenica potranno cadere oltre 200mm di pioggia, con pesanti conseguenze sui territori in termini di frane, smottamenti e inondazioni.
Le temperature diminuiranno in modo lento e graduale. Ma quest’ondata di maltempo non sarà accompagnata da freddo intenso: soltanto tra lunedì 8 e martedì 9 gennaio avremo un calo delle temperature più significativo, ma il freddo interesserà soltanto il Nord e alcune zone del Centro (in modo più moderato). Al Sud, soprattutto in Calabria e Sicilia, il clima rimarrà sempre mite: le masse d’aria più fredde provenienti dai Balcani, comunque non gelide, non riusciranno a valicare il Pollino e si fermeranno su Campania, Puglia e Basilicata.
La neve, quindi, nel weekend cadrà copiosa ma soltanto ad alta quota.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: