Allerta Meteo per il Ciclone dell’Epifania: vento da uragano e violente mareggiate al Sud

Allerta Meteo, il Ciclone dell'Epifania ufficialmente denominato Charlotte alimenterà questa sera venti da uragano al Sud Italia con conseguenti pesantissime mareggiate
MeteoWeb

Il Ciclone dell’Epifania è arrivato sull’Italia e sta alimentando maltempo estremo su gran parte del Paese, in modo particolare il Nord/Est e le Regioni centrali tirreniche con piogge torrenziali. Il clima è ancora molto mite, ad eccezione del Nord/Ovest: abbiamo infatti +12°C a Firenze, +13°C a Trieste, +16°C a Pescara e Latina, +18°C a Bari, Messina e Lecce, +19°C a Reggio Calabria.

Il maltempo si intensificherà considerevolmente nelle prossime ore, concentrandosi al Centro/Sud con temperature in calo, forti piogge, temporali e soprattutto dal pomeriggio di oggi l’irruzione di venti impetuosi che raggiungeranno valori degni di un uragano tropicale. Impressionanti le mappe del modello Moloch (CNR-ISAC) per oggi e domani:

Allerta Meteo per il Ciclone dell'Epifania: il forte vento per sabato 6 e domenica 7 gennaio

Come possiamo vedere dalle mappe, il vento toccherà picchi estremi tra stasera e la prossima notte al Sud Italia, tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, a causa del forte gradiente barico intorno al Ciclone posizionato sull’Italia centrale e profondo 995hPa.

allerta meteo ciclone epifania charlotte

Il maestrale-ponente che tra stasera e la prossima notte flagellerà il Sud provocherà impetuose mareggiate dapprima sulla Sicilia occidentale, poi sulle isole dell’arcipelago (attenzione a Malta!), poi anche le isole Eolie e la Calabria tirrenica. Il vento supererà i 120km/h in molte località con gravi danni in modo particolare per il mare in tempesta lungo le zone costiere. E anche domani, domenica 7 gennaio, avremo un forte vento occidentale che continuerà a soffiare impetuoso nel basso Tirreno e sulla Sicilia.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi