Giornata caldissima oggi sull’Italia, in modo particolare in Sicilia e Sardegna dove le temperature hanno raggiunto addirittura +25°C a Siracusa, +22°C a Riposto e Priolo, +21°C ad Avola, Carlentini, Solarino ed Acitrezza, +20°C a Palermo, Catania, Cagliari e Lampedusa. Temperature molto elevate anche nel resto del Centro/Sud con +19°C a Taranto e Crotone, +18°C a Bari, Messina, Reggio Calabria, Latina, Guidonia, Bitonto, Fasano, Gallipoli, Supersano, Veglie, Lequile, Francavilla Fontana e Sapri, +17°C a Roma, Napoli, Salerno, Foggia, Lecce, Cosenza, Viterbo, Lamezia Terme, Pratica di Mare, Frascati, Terracina, Sabaudia, Anzio, Tarquinia, Montalto di Castro, Foligno, Molfetta, Squinzano, Battipaglia, Cava de’Tirreni, Nola, Mondragone, Pompei e Ascea Marina.
Situazione completamente diversa al Nord, dove invece resiste il cuscinetto freddo della pianura Padana con temperature molto basse tra Emilia, Lombardia sud/occidentale e basso Piemonte: da Asti a Piacenza passando per Alessandria e Pavia la massima giornaliera non ha superato i +3°C, mentre a pochi chilometri di distanza sulla Riviera di Levante della Liguria la colonnina di mercurio arrivava a +17°C a Lavagna e Rapallo.
Domani, mercoledì 17 gennaio, tornerà il maltempo sul Centro/Nord Italia e in pianura Padana avremo addirittura nevicate da cuscinetto tra basso Piemonte, Emilia e Lombardia. Forti piogge, invece, colpiranno Liguria orientale e Toscana, con nubifragi (oltre 200mm giornalieri) nell’alta Toscana, tra Versilia e Lunigiana. Piogge torrenziali anche su tutto il versante tirrenico dell’Appennino, dalla Toscana appunto fino a Umbria, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e del Molise, e Campania, fin alla Calabria settentrionale sul Pollino:
Sarà una giornata caratterizzata da forti venti di libeccio sul Tirreno, con un intenso garbino tra Marche, Abruzzo e Molise dove – complice il foehn – sulle coste le temperature schizzeranno fino a +20°C ed oltre. Ancora più caldo in Sicilia, dove avremo valori superiori ai +25°C. Sarà un mercoledì caldissimo anche in Puglia, Calabria e nel resto del Centro/Sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta