Altra giornata decisamente calda oggi sull’Italia, e soprattutto al Sud con temperature massime che hanno raggiunto +21°C a Cagliari, +20°C a Siracusa, +19°C a Catania, Foggia e Cosenza, +18°C a Taranto, Reggio Calabria e Trapani, +17°C a Bari, Messina, Matera e Crotone. Si tratta di valori eccezionalmente alti per questo periodo dell’anno, seppur in lieve flessione rispetto al picco di caldo di ieri.
Più freddo al Nord, dove in pianura Padana le nebbie da inversione mantengono il clima tipicamente invernale.
Allerta Meteo: focus sull’ondata di freddo in arrivo
L’inverno, però, tornerà a ruggire nei prossimi giorni: l’Anticiclone delle Azzorre che sta determinando questo periodo così caldo in pieno inverno, si alzerà verso il Nord Europa provocando un eccezionale aumento delle temperature dapprima in Francia e Inghilterra, poi su Benelux, Germania, Danimarca, Polonia e Paesi Baltici, lasciando aperta la porta del Mediterraneo al freddo proveniente da Nord/Est.
Un’irruzione fredda di origine russa, infatti, farà diminuire sensibilmente le temperature in tutta l’Europa orientale, tra il mar Nero, i Balcani meridionali e il Mediterraneo orientale: tra domenica e lunedì il freddo più intenso raggiungerà anche l’Egeo, Creta, la Libia e l’Egitto dove farà più freddo che nel nord Europa. Il freddo più intenso, insomma, continuerà a colpire le zone che ne sono state già abbondantemente interessate nei giorni scorsi.
Allerta Meteo: i dettagli per l’Italia, ai margini di quest’ondata di freddo orientale
L’Italia sarà colpita marginalmente da quest’ondata di freddo: le temperature diminuiranno sensibilmente nel weekend e soprattutto domenica 28 su tutte le Regioni Adriatiche e in modo particolare al Sud. La Puglia sarà la Regione più esposta al freddo, che poi lunedì si estenderà fin nella Sicilia orientale: a Siracusa avremo circa 10°C in meno che a Berlino!
Quest’irruzione fredda, tuttavia, non sarà accompagnata da nevicate: avremo annuvolamenti, forti venti di grecale, ma non ci saranno precipitazioni degne di nota. La neve cadrà copiosa soltanto nell’estremo oriente europeo e mediterraneo: in Romania, Bulgaria e soprattutto in Turchia, dove lunedì si imbiancherà anche Istanbul.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: