Migliaia di passeggeri rischiano la cancellazione del volo dopo che le principali compagnie aeree statunitensi hanno deciso di lasciare a terra decine di jet Boeing dopo l’esplosione avvenuta durante un volo sull’Oregon che ha causato la caduta di una parte della fusoliera e un atterraggio di emergenza. L’autorità di regolamentazione dell’aviazione statunitense ha affermato che 171 Boeing 737 Max 9 devono restare a terra per controlli dopo che parte della fusoliera di un aereo dell’Alaska Airlines è caduta venerdì. Il vettore ha affermato che le interruzioni dei voli dovrebbero durare fino alla prossima settimana. La United Airlines ha messo a terra 79 aerei.
È probabile che le interruzioni riguardino principalmente i voli negli Stati Uniti. L’autorità di regolamentazione, la Federal Aviation Administration (FAA), ha ordinato “ispezioni immediate” dei 737 Max 9 in tutto il mondo. Le ispezioni richieste richiederebbero dalle quattro alle otto ore per aereo, ha affermato. L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) sta seguendo l’approccio della FAA, ma si prevede che le interruzioni dei voli nel continente saranno minime. L’EASA ha affermato di ritenere che nessuna compagnia aerea europea utilizzi i Max 9 con la configurazione coperta dall’ordine della FAA. La maggior parte degli aerei colpiti sono di proprietà di compagnie aeree statunitensi. United Airlines ha messo a terra tutti i 79 dei suoi aerei Max 9.
Anche Turkish Airlines ferma i Boeing 737 MAX 9
La compagnia turca Turkish Airlines ha annunciato che metterà a terra i cinque Boeing 737 MAX 9 della sua flotta, dopo l’incidente dell’aeromobile dell’Alaska Airlines. “In seguito all’incidente avvenuto sull’aereo Boeing 737 Max 9 dell’Alaska Airlines, cinque Boeing 737 Max 9 della flotta Thy sono stati richiamati per un’ispezione come misura precauzionale”, indica la compagnia sul suo sito web. I cinque aerei saranno “rimossi dalla flotta operativa dove atterreranno” e saranno ispezionati prima della ripresa dei voli, aggiunge. Ieri anche l’agenzia americana (Faa) aveva ordinato sabato l’ispezione immediata di 171 aerei Boeing 737 Max 9, rimasti a terra dopo l’incidente. La direttiva Faa “richiede agli operatori (compagnie aeree) di ispezionare l’aereo prima di un nuovo volo”, ha affermato l’agenzia.
Boeing 737 MAX 9 a terra anche a Panama e in Messico
A seguito della decisione della Federal Aviation Agency (Faa) degli Stati Uniti di tenere a terra alcuni velivoli del modello Boeing 737 MAX 9 dopo l’incidente dell’aereo dell’Alaska Airlines che ha perso un portellone in volo, le compagnie Copa Airlines di Panama e Aeroméxico hanno deciso di mettere a terra per controlli i velivoli corrispondenti presenti nelle loro flotte. In un comunicato Copa Airlines ha precisato che il provvedimento riguarda 21 aerei che “resteranno in aeroporto fino al completamento dei necessari controlli tecnici di revisione” Da parte sua Aeroméxico ha annunciato di aver disposto una simile misura per i suoi aerei Boeing 737 Max che saranno “ispezionati come misura precauzionale”. I velivoli di questo modello, ha indicato la compagnia messicana, rimarranno fuori servizio fino a nuovo avviso. “Il controllo si concluderà il più presto possibile per continuare con le operazioni programmate, lavorando in coordinamento con Boeing, così come con le autorità competenti”, fa sapere Aeroméxico.