Suggestiva congiunzione protagonista nei cieli siciliani: ieri sera, poco dopo il tramonto del Sole, la Luna crescente è venuta a trovarsi vicino al pianeta Saturno. L’affascinante incontro cosmico, nella costellazione dell’Acquario, è stato catturato da Gianni Tumino (foto nella gallery) dalla località contrada Cutalia, nel Ragusano. È possibile notale anche il fenomeno della “corona” lunare, in quanto velata da nubi alte sottili.
La Luna e Saturno
La Luna è il nostro satellite naturale, orbitante attorno alla Terra. È il 5° satellite più grande del Sistema Solare e ha giocato un ruolo significativo nella formazione e nell’evoluzione del nostro pianeta. La sua superficie è segnata da crateri, mari e catene montuose, riflettendo una storia geologica complessa. La Luna influisce sulle maree terrestri e ha ispirato l’immaginazione umana attraverso la storia, rappresentando un obiettivo esplorativo per missioni spaziali.
Saturno, invece, è un pianeta gigante gassoso con un sistema di anelli sorprendente. Secondo pianeta più grande del Sistema Solare, la sua atmosfera presenta caratteristiche distintive come le bande di nubi e la celebre tempesta esagonale al Polo Nord. Gli anelli di Saturno, composti principalmente da particelle di ghiaccio, polvere e roccia, costituiscono un’icona cosmica. Studiare Saturno fornisce preziose informazioni sulla formazione dei pianeti e l’evoluzione del Sistema Solare.