Crew-8 e altre avventure spaziali: il lancio dopo una nuova missione lunare

Crew-8 è l'ottava missione operativa di astronauti che SpaceX effettuerà per la NASA verso la ISS
MeteoWeb

Il prossimo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale partirà non prima della fine di febbraio dopo che una missione sulla Luna avrà liberato lo stesso pad di lancio: lo ha reso noto la NASA. Crew-8 porterà in orbita un quartetto di astronauti a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX dal Pad 39A presso il Kennedy Space Center della NASA (KSC) in Florida, per una rotazione semestrale nella ISS. A bordo ci saranno gli astronauti della NASA Matthew Dominick (comandante), Michael Barratt (pilota) e Jeanette Epps (specialista di missione), insieme allo specialista di missione Alexander Grebenkin dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Crew-8, lancio a fine febbraio

Per quanto riguarda la data di lancio, stiamo considerando una tempistica a fine febbraio“, ha dichiarato Steve Stich, responsabile del commercial crew program presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, durante una conferenza stampa. La data di lancio darà il tempo al primo lander lunare di Intuitive Machines, con a bordo payload della NASA e di altri, di lasciare la Terra tramite un razzo Falcon 9 di SpaceX dal Pad 39A prima di Crew-8, ha aggiunto. La missione lunare privata, nota come IM-1, è pianificata non prima del 14 febbraio, secondo il calendario di lancio di Spaceflight Now.

Crew-8 l’ottava missione operativa di astronauti di SpaceX

Come suggerisce il nome, Crew-8 è l’ottava missione operativa di astronauti che SpaceX effettuerà per la NASA verso la ISS. La tempistica del lancio degli astronauti dipenderà molto dallo stato di IM-1, ha sottolineato Stich.

Se IM-1 partirà in tempo, Crew-8 potrebbe decollare intorno al 29 febbraio o 1° marzo dal Pad 39A, che SpaceX affitta presso il KSC. Se IM-1 però dovesse perdere la sua breve finestra mensile per raggiungere la Luna, Crew-8 resterebbe a terra almeno fino al 22 marzo (ipotizzando che IM-1 parta a marzo).

L’equipaggio

Mentre 3 degli astronauti di Crew-8 sono alla loro prima missione, questa è la 3ª per Barratt dopo i voli nel 2009 (ISS Expeditions 19-20) e nel 2011 (STS-133 dello Space Shuttle). Il nuovo equipaggio sostituirà quello composto dagli astronauti Crew-7, che sono partiti il 26 agosto: Andreas Mogensen dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Jasmin Moghbeli della NASA, Satoshi Furukawa di JAXA e il cosmonauta russo Konstantin Borisov.

Gli altri astronauti dell’Expedition 70 a bordo della ISS sono stati lanciati con la missione Soyuz MS-24 il 15 settembre: si tratta di Loral O’Hara della NASA e Oleg Kononenko e Nikolai Chub della Russia.

Crew-8 servirà durante la transizione tra le Expeditions 70 e 71. Stich ha dichiarato che l’equipaggio tornerà sulla Terra non prima di agosto 2024; in base alle rotazioni passate della Stazione, Crew-8 rientrerà dopo Crew-9, per le Expeditions 71/72.

La missione Ax-3

Un equipaggio completamente privato attualmente a bordo della ISS dovrebbe essere di nuovo a casa al momento del lancio di Crew-8. Ax-3 di Axiom Space, è stata lanciata il 18 gennaio per una missione prevista di 2 settimane alla ISS. Dovrebbe atterrare di nuovo sulla Terra nella 2ª settimana di febbraio. Ax-3 include l’ex astronauta della NASA Michael López-Alegría, lo specialista di missione italiano Walter Villadei (che ha volato nello Spazio per alcuni minuti con la primo volo suborbitale scientifico italiano Virtute-2, con Virgin Galactic, il 29 giugno 2023), il primo astronauta turco Alper Gezeravcı e il membro di riserva dell’ESA Marcus Wandt.

Condividi