Freddo estremo in Finlandia e Svezia, -40°C per il 2° giorno consecutivo | DATI

A Kvikkjokk-Årrenjarka nella Lapponia svedese, il termometro è sceso a -43,6°C
MeteoWeb

Le temperature sono scese sotto i -40°C nella regione nordica per il 2° giorno consecutivo oggi, infrangendo un record di 25 anni per la notte di gennaio più fredda in Svezia, mentre una ondata di freddo sta stringendo l’area in una gelida morsa. A Kvikkjokk-Årrenjarka nella Lapponia svedese, il termometro è sceso a -43,6°C, la temperatura più bassa nel paese a gennaio dal 1999, secondo l’agenzia di stampa svedese TT. Si tratta inoltre della temperatura più bassa mai registrata nella storia di questa stazione da quando le misurazioni sono cominciate, ossia dal 1888. Ieri, a Nikkaluokta, un villaggio abitato da popolazioni indigene Sami nel Nord della Svezia, ha registrato una temperatura di -41,6 °C. Il villaggio si trova in Lapponia, che si estende dalle parti settentrionali della Norvegia attraverso Svezia e Finlandia fino alla Russia.

Ida Dahlström, dell’Istituto meteorologico e idrologico svedese, ha dichiarato che il Nord della Svezia ha registrato temperature notturne tra -25°C e -35°Ce il freddo sembra persistere per il resto della settimana“, ha riferito TT. Il maltempo, con neve e venti di burrasca, ha interrotto i trasporti in tutta la regione nordica, con diversi ponti chiusi e alcuni servizi ferroviari e traghetti sospesi.

Ieri sera, nella regione settentrionale della Lapponia, in Finlandia, è stato registrato un record stagionale di -38,7°C. In altre parti del Paese, ad esempio nella città di Tampere (sud-ovest), le tubature dell’acqua sono congelate, lasciando circa 300 persone senza acqua corrente, secondo quanto riferito dai media locali Yle. A Helsinki, le temperature sono intorno ai -15°C. In Finlandia, è previsto freddo in tutto il Paese con temperature fino a -35°C nel Nord, almeno fino a domenica.

Nel fine settimana è prevista anche una forte ondata di freddo in Norvegia. Secondo l’Istituto meteorologico norvegese, fra sabato 6 e domenica 7gennaio, nella capitale Oslo le temperature potrebbero scendere fino a -27°C. Le forti nevicate hanno generato non pochi problemi anche nel sud del Paese, dove le scuole sono state chiuse e i voli cancellati.

La polizia nella maggior parte della Danimarca ha esortato gli automobilisti mercoledì a evitare spostamenti non necessari mentre vento e neve flagellavano le parti settentrionali e occidentali del paese. Tuttavia, il Sud della Paese sta affrontando inondazioni causate da forti piogge.

Condividi