Tre case nella periferia di Grindavik sono state coperte dalla lava, ma nelle prime ore di oggi non sono stati riportati altri edifici distrutti: lo riporta l’emittente islandese RUV. È la 2ª volta in 4 settimane che l’Islanda viene colpita da un’eruzione vulcanica, e questa volta la lava ha raggiunto la piccola città costiera di Grindavik, abitata da circa 4mila persone. Gli abitanti sono stati evacuati sabato sera dopo una serie di piccoli terremoti, un preavviso dell’imminente eruzione vulcanica.
Continuano a bruciare le case raggiunte ieri dalla lava, ma il flusso dalla fessura meridionale sembra essersi in gran parte completamente interrotto, mentre quello dalla fessura settentrionale sembra aver leggermente rallentato.
Nuova eruzione in Islanda, la lava raggiunge Grindavik
È la 5ª eruzione nel Paese in meno di 3 anni e ha portato all’apertura di nuove fessure nel terreno da cui scorre lava. L’eruzione di ieri è iniziata alle 8 del mattino. Una crepa si è aperta nel terreno a circa 450 metri da Grindavik. Poche ore dopo, la fessura si era estesa fino a raggiungere una lunghezza di 900 metri e aveva attraversato la strada principale per Grindavik.
Una seconda fessura si è aperta alla periferia della città, e da questa la lava si è diretta verso l’insediamento. Domenica sera questa fessura era lunga circa 100 metri, secondo l’Icelandic Meteorological Office. Si è registrata un’interruzione della fornitura di elettricità e l’accesso all’acqua calda e fredda a Grindavik, ma il traffico aereo a Keflavik, che si trova nelle vicinanze, non è stato interessato.
Dopo l’ultima eruzione, nel novembre 2023, le autorità hanno cercato di rafforzare la sicurezza nella cittadina di Grindavik, con la costruzione di muri di contenimento che potessero impedire il passaggio della lava e proteggere le infrastrutture locali.
L’Islanda è situata lungo la dorsale medio-atlantica, dove le placche tettoniche nordamericana ed euroasiatica si separano. Questa posizione geologica unica la rende soggetta a un’attività sismica e vulcanica significativa.