Al via da oggi i Giorni della Merla 2024: sono una tradizione popolare italiana che indica gli ultimi 3 giorni di gennaio (29, 30 e 31). Secondo la tradizione, questi giorni sarebbero i più freddi dell’anno, caratterizzati da gelo e neve. L’origine di questa tradizione è incerta, ma una delle leggende più diffuse narra che una merla bianca, con i suoi piccoli, si rifugiò in un comignolo per ripararsi dal freddo. Il freddo era così intenso che la merla e i suoi piccoli rimasero nel comignolo per 3 giorni, uscendone il 1° febbraio completamente neri a causa della fuliggine. Da quel giorno, tutti i merli sarebbero diventati neri.
Giorni della Merla 2024, il significato
I “Giorni della Merla” sono una tradizione italiana che identifica i 3 giorni più freddi dell’anno. La tradizione lega il freddo intenso al passaggio di una merla durante l’inverno. Il significato risiede nell’associazione tra il gelo e l’arrivo di questa specie di uccello, unendo la saggezza popolare al clima rigido. Il concetto persiste nella cultura italiana, anche se la realtà climatica spesso diverge dalla tradizione.
I giorni più freddi dell’anno?
La credenza popolare secondo cui i Giorni della Merla siano i più freddi dell’anno è basata sull’assunto per cui il mese di gennaio è il più freddo dell’anno in Italia. I Giorni della Merla, che si verificano alla fine del mese, vengono quindi considerati i giorni più freddi dell’anno. Tuttavia, non c’è alcuna prova scientifica che supporti questa credenza. Le statistiche disponibili indicano che la prima metà di gennaio dovrebbe essere la più fredda dell’anno per il Nord Italia, per il Centro Italia, la seconda metà di gennaio, mentre per il Sud è solitamente l’inizio di febbraio.
La credenza che rende tali giorni un indicatore del tempo primaverile è anch’essa basata sull’osservazione. In genere si dice che se i Giorni della Merla sono freddi, la primavera arriva presto. Se invece sono caldi, la primavera arriva in ritardo. Tuttavia, anche questa credenza non è supportata da prove scientifiche. In realtà, il tempo primaverile è determinato da una serie di fattori, tra cui la posizione del sole, la temperatura dell’oceano e le condizioni meteorologiche di tutto il mondo.
Detti e proverbi
Sono diversi i proverbi popolari noti in varie regioni, eccone alcuni:
- “Se nei giorni della merla fa brutto, in primavera è tutto asciutto. Se invece c’è bello, porta sempre l’ombrello”
- “Se i giorni della merla son freddi e neri, l’inverno è finito, ma se sono miti e chiari, l’inverno è ancora lungo e amaro”
- “Se i giorni della Merla saranno freddi, allora la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo”
- “Quando canta il merlo, siamo fuori dell’inverno”
Le previsioni meteo per i Giorni della Merla 2024
Le previsioni meteo per i Giorni della Merla 2024 indicano che, almeno per la maggior parte d’Italia, le temperature saranno miti. Da ciò è escluso il Meridione: un’ondata di freddo caratterizzerà infatti il Sud Italia, in modo particolare Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
La situazione meteo
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta