La tempesta Isha flagella il Regno Unito: 2 morti, 70mila case senza elettricità, treni e voli cancellati | FOTO

Numerose le allerte meteo diramate dal Met Office, tra cui diversi avvisi per vento
tempesta isha regno unito
MeteoWeb

Migliaia di case sono senza elettricità mentre la tempesta Isha continua a causare il caos nel Regno Unito. Secondo l’Energy Networks Association, circa 70mila utenze sono prive di elettricità in Gran Bretagna, circa 40mila di queste nell’Irlanda del Nord e 30mila nel Nord dell’Inghilterra e in Scozia e molte non saranno ricollegate fino a martedì. Sui treni, ai passeggeri è stato detto di non viaggiare a Nord di Newcastle almeno fino a mezzogiorno poiché venti fino a 140 km/h stanno colpendo il Paese. Decine i voli sospesi tra Scozia, Londra e Irlanda.

In Scozia, da ieri sera ScotRail ha sospeso il servizio ferroviario, interrotto anche questa mattina a seguito della tempesta e per i forti venti odierni, oltre alla caduta degli alberi sui binari e alle inondazioni di ieri. Al momento non è assicurato che il traffico possa riprendere in giornata; anche i servizi di traghetto sono stati cancellati. Inoltre decine di scuole sono rimaste chiuse oggi, principalmente in Scozia e Irlanda del Nord. L’Highland Council nel Nord della Scozia ha dichiarato che 38 scuole primarie e secondarie sono state chiuse, coinvolgendo più di 4.500 studenti.

In Irlanda, la società ESB, che gestisce il servizio di erogazione dell’elettricità, ha confermato che più di 235mila privati e aziende sono rimaste senza energia, soprattutto nel Nord-Ovest. Circa 150 voli – pari al 25% del traffico – sono stati cancellati all’aeroporto di Dublino domenica, ma il traffico è ripreso lunedì mattina.

La polizia scozzese ha lanciato un appello per la ricerca di testimoni dopo che un automobilista di 84 anni è morto domenica sera in seguito a una collisione con un albero caduto vicino a Edimburgo. Un altro automobilista è morto dopo che un albero è caduto sulla sua auto mentre viaggiava lungo Broad Road, nella contea di Londonderry, nell’Irlanda del Nord.

Tempesta Isha, allerte e dati del Met Office

Numerose le allerte meteo diramate dal Met Office, tra cui 2 avvisi per vento color ambra e un avviso rosso per parti della Scozia settentrionale, sono stati emessi fino alle prime ore, mentre la Tornado and Storm Research Organization (Torro) ha affermato che un tornado è “possibile” in Inghilterra e Galles.

Cinque automobilisti sono stati salvati dai vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati nell’acqua alluvionale nel North Yorkshire. Quattro veicoli – due auto, un furgone e un camion – sono rimasti intrappolati sulla A684 tra Leeming Bar e Northallerton a Morton on Swale poco prima delle 5 del mattino di lunedì.

Il Met Office ha dichiarato che la velocità del vento più alta registrata durante la tempesta Isha è stata di 159 km/h a Brizlee Wood nel Northumberland, con raffiche di 144 km/h a Capel Curig a Snowdonia domenica.

Forti acquazzoni hanno colpito alcune località, con 28 allerte per inondazioni in vigore in Inghilterra e 50 in Scozia.

Nuova allerta per la tempesta Jocelyn

L’emergenza meteo proseguirà anche domani quando, dalle ore 16, entrerà in vigore un’altra allerta gialla del Met Office per forti venti e piogge che raggiungeranno il Regno Unito, veicolati da una nuova tempesta chiamata Jocelyn, la decima della stagione. Ne bastano altre due prima di agosto per segnare un nuovo record.

Condividi