Lituania, gelo e vento formano sculture di ghiaccio naturali a Nida | FOTO

Gelo in Lituania oggi: a Nida, dove la temperatura minima è stata di -9°C, il vento e le temperature rigide hanno creato sculture di ghiaccio naturali
sculture ghiaccio nida lituania
MeteoWeb

Inverno alla riscossa in Europa dopo un inizio incerto. Mentre la Scandinavia congela con temperature record, sotto la soglia dei -40°C da tre giorni, in Lituania i forti venti e le temperature gelide hanno trasformato Nida, città nella contea di Klaipėda, in una galleria di spettacolari opere della natura. Lo dimostrano le bellissime immagini, scattate oggi, giovedì 4 gennaio, dal nostro lettore Ezio Cairoli. I forti venti fanno schizzare l’acqua della laguna su panchine, alberi e segnali stradali e le temperature rigide la congelano nell’aria, trasformando gli oggetti in sculture di ghiaccio plasmate dal vento. Si tratta di un fenomeno quasi annuale in questa zona a causa del rigido clima invernale.

Oggi in Lituania si registrano temperature minime fino a -15°C, come a Rokiškis e Birzai, mentre a Nida la colonnina di mercurio è scesa fino a -9°C. Raggiunti i -11°C nella capitale Vilnius.

Condividi