Il maltempo che in questi giorni sta colpendo la Germania con inondazioni e forte vento ha provocato una vittima. La Polizia comunica che un uomo di 39 anni è stato colpito e ucciso da un albero mentre lavorava nel bosco nel distretto svevo di Günzburg in Baviera. Il faggio, sradicato a causa del forte vento, è caduto addosso all’uomo, riporta la Frankfuerter Allgemeine Zeitung.
Lo scorso mercoledì 3 gennaio, il 39enne era impegnato ad abbattere degli abeti rossi in un terreno di sua proprietà a Ziemethausen. Mentre stava lavorando su un albero caduto, è stato colpito dal faggio. Suo padre lo ha scoperto poco dopo e il medico d’urgenza ha potuto solo constatare il decesso del 39enne. Non è stato possibile effettuare immediatamente il recupero del corpo e l’ispezione del luogo dell’incidente a causa del vento e dell’oscurità. Secondo la Polizia, i servizi di emergenza hanno potuto riprendere il loro lavoro solo ieri, giovedì 4 gennaio.
Maltempo Germania: forze armate operative nelle zone alluvionate
La Bundeswehr ha lanciato un’operazione nella zona alluvionata nel sud-ovest della Sassonia-Anhalt, in Germania. Da questa mattina, circa 200 soldati stanno aiutando a riempire e distribuire sacchi di sabbia in diverse località del distretto di Mansfeld-Südharz, ha detto un portavoce delle Forze armate tedesche, come riporta Tagesschau. L’obiettivo iniziale è stabilizzare un tratto della diga a Sangerhausen. A causa dell’esondazione del fiume Helme, lo scorso 30 dicembre il distretto ha dichiarato lo stato di calamità.
Anche in Bassa Sassonia vengono utilizzate le attrezzature e i materiali della Bundeswehr e si sta preparando uno spiegamento di soldati che saranno dislocati nei distretti di Oldenburg, Verden e Celle. Tuttavia, l’intervento dei militari non è ancora certo. Inoltre, a causa della situazione delle inondazioni, gli elicotteri delle Forze armate sono pronti a fornire assistenza dall’alto.