Maltempo Sicilia, forti temporali nel Siracusano: Noto imbiancata dalla grandine, alberi abbattuti da un forte downburst | FOTO e VIDEO

Maltempo Sicilia: le strade di Noto sono state ricoperte di bianco dalla grandine, mentre un forte downburst ha abbattuto gli alberi. Criticità anche in altre località del Siracusano
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • grandine noto sicilia
    Noto
  • downburst noto sicilia
    Noto
  • grandine ispica sicilia
    Ispica
/
MeteoWeb

Piogge e forti temporali stanno interessando la Sicilia sudorientale, in particolare il Siracusano, a causa del “Ciclone dell’Epifania”. A farne le spese maggiori è stata la località di Noto, colpita da un’intensa grandinata che ha ricoperto le strade di bianco come fosse neve, e da un forte downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita dal temporale, che ha provocato danni, come alberi abbattuti e oggetti divelti. Ma anche altre località vicine sono state interessate dai fenomeni, come Ispica, Modica, Rosolini e Pachino. Eloquenti le immagini a corredo dell’articolo.

Per quanto riguarda le precipitazioni, finora le quantità maggiori si registrano nella Sicilia occidentale, con 33mm di pioggia a Carini, 30mm a Partanna, 29mm a Contessa Entellina, 25mm a Monreale, 24mm a Sciacca, 21mm a Caltabellotta.

Forte downburst a Noto, nel Siracusano

Maltempo: annullate le manifestazioni per l’Epifania nel Ragusano

A causa del maltempo in atto sulla Sicilia sudorientale, in gran parte dei Comuni della provincia di Ragusa sono state annullate le manifestazioni pubbliche esterne in programma per l’Epifania. I danni maggiori al momento sono stati registrati sul versante ipparino, in particolare nella zona di Acate a causa del forte vento. Sradicato un albero che ha interrotto la Vittoria-Comiso e che ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la sede stradale. Divelta qualche tettoia. Anche al porto di Scoglitti è caduto un grosso ramo di un albero del lungomare. La pioggia violenta e intermittente, accompagnata da lampi, tuoni e raffiche di vento anche a 50 nodi, non avrebbe fatto segnalare al momento, altri danni rilevanti.

Attenzione al forte vento che toccherà picchi estremi tra stasera e la prossima notte tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, provocando forti mareggiate sulle coste della Sicilia occidentale e sulle Isole Eolie.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi