Meteo Sicilia, oggi l’alba più fredda dell’anno: -4°C a Comiso, +1°C a Siracusa, +2°C a Catania. Tanta neve sull’Etna

Oggi in Sicilia le temperature più basse della stagione (fino ad oggi): estese e diffuse gelate fino a quote molto basse. Tanta neve sull'Etna, ma solo ad alta quota: i dati e le immagini
  • L'Etna questa mattina vista da Reggio Calabria - Foto di Peppe Caridi © MeteoWeb
  • etna neve 14 gennaio 2023
    L'Etna questa mattina vista da Reggio Calabria - Foto di Peppe Caridi © MeteoWeb
  • L'Etna questa mattina vista da Reggio Calabria - Foto di Peppe Caridi © MeteoWeb
  • etna neve 14 gennaio 2023
    L'Etna questa mattina vista da Reggio Calabria - Foto di Peppe Caridi © MeteoWeb
/
MeteoWeb

Risveglio particolarmente freddo questa mattina in Sicilia, soprattutto nei settori orientali dell’isola: il cielo sereno e la calma di vento durante la notte ha consentito una notevole inversione termica, portando le temperature minime sui valori più bassi dell’intera stagione invernale, e quindi almeno degli ultimi 8 mesi.

Le temperature sono scese molto in basso soprattutto nell’area etnea, a Catania e dintorni: proprio il vulcano stamani sta dando grande spettacolo grazie alla neve caduta copiosa nei giorni scorsi (ma solo ad alta quota, oltre i 1.600/1.700 metri di altitudine) e al cielo limpido e terso con ottima visibilità che consente di ammirare l’Etna imbiancato anche da grandi distanze.

Nell’area etnea le temperature sono scese molto in basso, con gelate fin in collina. Ecco i dati delle minime odierne: -4,1°C al Rifugio Sapienza, -3,9°C a Piano Provenzana, -1,5°C a Nicolosi, -1,2°C a Pedara, -0,2°C a Belpasso, -0,1°C a Randazzo, +0,1°C a Bronte, +0,3°C a Fornazzo, +0,8°C a Mascalucia e a Misterbianco , +1,1°C a Linguaglossa, +2,2°C a Fontanarossa e a Motta Sant’Anastasia, +2,3°C a San Giovanni La Punta e a Fleri, +2,4°C a San Gregorio, +2,8°C a Zafferana Etnea, +3,7°C a Giarre, +3,9°C a Trappeto Nord, +4,2°C a Riposto, +4,3°C ad Acireale, +4,5°C ad Aci Castello, +5,8°C a Nunziata di Mascali, +6,8°C a Calatabiano, +7,7°C ad Acitrezza.

Molto freddo anche nella Sicilia Sud/Orientale, con valori tipicamente invernali nei settori più meridionali in assoluto dell’isola (e quindi d’Italia): -3,7°C a Comiso, +0,7°C a Mazzarrone, +0,9°C a Noto, +1,5°C a Siracusa, +1,6°C a Lentini, +1,8°C a Carlentini e a Solarino , +1,9°C a Caltagirone, +2,0°C a Ragusa, +2,1°C ad Acate, +2,5°C ad Augusta, +2,7°C a Modica e a Marina di Acate, +4,2°C a Rosolini, +4,7°C a Santa Croce Camerina, +5,5°C a Pozzallo.

Adesso, nel corso della giornata di domenica, le temperature stanno aumentando rapidamente anche grazie al forte soleggiamento: Siracusa è addirittura a +16°C, Giarre e Pozzallo sono a +15°C, Catania a +13°C: valori di gran lunga superiori rispetto alle minime di stamani, a testimoniare una forte escursione termica giornaliera. Proprio da domani, lunedì 15 gennaio, le temperature aumenteranno considerevolmente e il freddo di stamani diventerà un lontano ricordo: la settimana entrante sarà particolarmente calda in Sicilia, con valori ben oltre i +20°C nelle temperature massime da martedì a sabato (almeno), anche se domani non mancheranno piogge localmente intense nei settori tirrenici dell’isola da Palermo a Messina.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, relative alla Sicilia:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi