Oggi, mercoledì 10 gennaio, la duna del Pilat, nella Nuova Aquitania, nel sud-ovest della Francia, è stata ricoperta da un manto di neve. Uno spettacolo raro ma davvero suggestivo sulla duna di sabbia più alta d’Europa, all’ingresso del bacino di Arcachon, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Il fotografo professionista Jean-Philippe Bellon ha girato uno spettacolare video con un drone. Bellon si è recato sulla duna del Pilat poco prima dell’alba “e quando siamo arrivati la duna era coperta di neve”.
“È stato fantastico. La neve sulla duna non capita spesso e fa fantasticare tutti gli abitanti del Bacino. La gente ha cominciato ad arrivare dopo le 9. Ma prima eravamo soli. Siamo passati lì, non c’erano impronte, siamo stati i primi. È magico! Siamo stati addirittura sorpassati da un husky, è stato incredibile!”, racconta il fotografo.
Jean-Philippe Bellon conosce la sua fortuna per aver assistito ad uno spettacolo del genere: “è già successo a gennaio dell’anno scorso, ma a differenza di quest’anno non era vera neve, era più come chicchi di grandine sciolti”. L’ultimo episodio nevoso sulla duna del Pilat risale a febbraio 2018: quell’anno la nevicata è stata talmente intensa che i residenti hanno potuto addirittura scivolare giù dalla duna con gli sci.
Incantevole anche il video seguente, realizzato invece da Mélanie Laurent.