L’inverno sta creando disagi in buona parte dell’Europa. Mentre nevicate e gelicidio creano problemi dalla Germania alla Francia, in Scandinavia le abbondanti nevicate stanno causando difficoltà nei trasporti. L’Istituto meteorologico norvegese ha emesso allerte di forti nevicate e vento nella zona intorno alla capitale Oslo. In questa situazione, l’aeroporto di Oslo ha annunciato oggi la chiusura temporanea al traffico aereo a causa della forte nevicata in atto. La maggior parte degli autobus nella capitale sono stati cancellati e l’operatore ferroviario Vy ha annunciato che le linee ferroviarie sono chiuse in gran parte della Norvegia orientale.
Nella vicina Svezia, forti nevicate hanno causato numerosi incidenti stradali nelle parti occidentali e meridionali, causando ingorghi lungo diverse strade principali. “Secondo quanto riferito, il fondo stradale è molto scivoloso e la Polizia invita i cittadini a non uscire sulle strade a meno che non sia assolutamente necessario“, ha affermato la Polizia. L’agenzia meteorologica nazionale svedese Smhi ha emesso un’allerta per la capitale Stoccolma, avvertendo di “forti venti in combinazione con neve”.
La depressione è ben definita sulla Scandinavia meridionale, come mostra la seguente immagine satellitare. Ciò porterà ulteriori nevicate in Estonia, dove sono attesi altri 5-10cm di neve, localmente fino a 15cm. Anche in Estonia, il forte vento causerà condizioni di guida sfavorevoli.