Ingenuity ha stabilito un nuovo record su Marte il mese scorso. Secondo il registro di volo della missione, l’elicottero della NASA ha percorso 705 metri il 20 dicembre. Il precedente record era di 704 metri, stabilito nell’aprile 2022. Ingenuity ha raggiunto i 36 km/h durante l’impresa del 20 dicembre, eguagliando il suo record di velocità marziano.
La missione di Ingenuity e Perseverance
Il piccolo velivolo da 1,8 kg è atterrato sul Pianeta Rosso con il rover Perseverance della NASA nel febbraio 2021. Da allora, i due robot hanno esplorato il cratere Jezero, che nell’antico passato ospitava un lago e un delta di un fiume.
Perseverance, grande quanto un’auto, è alla ricerca di segni di vita passata su Marte e raccoglie campioni per il futuro ritorno sulla Terra, dove il prezioso materiale potrà essere analizzato in maggior dettaglio.
70 voli per il piccolo velivolo
Ingenuity è stato progettato per dimostrare che l’esplorazione aerea è possibile su Marte nonostante la sottile atmosfera del pianeta. Il velivolo ad ala rotante lo ha fatto nel corso di 5 voli nella primavera del 2021. La NASA ha poi concesso un’estensione della missione, durante la quale Ingenuity funge da ricognitore per il suo compagno di viaggio.
L’elicottero ha portato a termine ben 65 voli nell’ambito della sua missione estesa. La missione del 20 dicembre è stata la 69ª in totale, seguita da un’altra il 22 dicembre.
Secondo il registro di volo, Ingenuity ha percorso un totale di circa 17,7 km nei suoi 70 voli su Marte. Perseverance è andato oltre: il suo contachilometri attualmente segna 23.729 km. Per quanto impressionante sia quest’ultimo numero, non è un record del Pianeta Rosso: il rover Opportunity della NASA ha accumulato 45,16 km durante la sua vita operativa sulla superficie marziana, da gennaio 2004 a giugno 2018.