“Tempo stabile e in prevalenza soleggiato fino a giovedì 4 per effetto di correnti occidentali più secche. Venerdì 5 inizierà una fase perturbata con l’ingresso di una perturbazione atlantica, responsabile di piogge diffuse in pianura e copiose nevicate sui settori alpini; temperature in sensibile calo nei valori massimi. Sabato 6 tempo perturbato con precipitazioni tendenti a confinarsi ad est della regione, venti in progressivo rinforzi dai quadranti settentrionali“: sono le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani da poco nuvoloso a soleggiato con residui addensamenti sulla bassa pianura, in diradamento; dal pomeriggio transito di sottili velature tendenti a divenire più spesse e compatte in serata.
Precipitazioni: assenti, salvo residui fiocchi in Alta Valtellina nelle prime ore della notte, quota neve intorno a 1200-1400 m.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra 0 e 5°C, massime fra 11 e 16°C.
Zero termico: Intorno a 2000 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati occidentali specie tra bresciano e mantovano, in montagna da moderati tra ovest e nord-ovest.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: