Nella notte in arrivo si prevede l’arrivo di aria fredda sull’Umbria, che porterà con sé neve sulla dorsale appenninica, estendendosi fino a quote collinari. Tuttavia, secondo le previsioni del Centro funzionale della Protezione Civile regionale, tali fenomeni dovrebbero attenuarsi già nella mattinata di sabato 20 gennaio. Non sono previste piogge rilevanti nel resto dell’Umbria, ma si prevede una significativa diminuzione delle temperature, con una riduzione anche di 10°C, riportando così i valori termici vicino alle medie stagionali. A parte il transito di una perturbazione che renderà il cielo nuvoloso nelle prossime 24 ore, l’Umbria tornerà a godere di giornate soleggiate e, nelle ore centrali del giorno tra domenica e martedì, si assisterà a un graduale aumento delle temperature. Tuttavia, queste non raggiungeranno i picchi registrati nei giorni precedenti, quando il termometro si è stabilizzato tra i +15°C e i +19°C in ogni parte della regione, ad eccezione delle località montane dove le massime hanno toccato i +5°C, e le minime non sono mai scese sotto lo zero.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: