Quest’inverno ha nevicato in tutti e 50 gli stati USA, comprese Florida e Hawaii

Dicembre è stato quasi senza neve negli USA ma l’inverno è tornato alla riscossa a gennaio, con la neve che è caduta in ogni stato
MeteoWeb

È stato un inverno tempestoso in tutti gli Stati Uniti, con temperature che sono scese sotto lo zero in più di 30 stati, intense nevicate effetto lago che hanno scatenato condizioni di bufera di neve, e tempeste nella parte orientale che hanno posto fine alla carenza di neve durata oltre 700 giorni. E manca ancora più di un mese all’arrivo della primavera… La neve è caduta in ogni stato degli USA quest’inverno, comprese le parti della Costa del Golfo dove i fiocchi cadono raramente. Anche alcune parti della Florida hanno avuto un assaggio di neve, anche se si è trattato solo di una “traccia” con meno di 0,2cm di accumulo.

L’elenco include l’Alaska, che sta avendo un inverno insolitamente nevoso, e le Hawaii, che hanno avuto diversi periodi di neve sul Mauna Kea, una montagna che raggiunge i 4200 metri di altitudine. Non è raro vedere la neve sulla vetta della montagna più alta delle Hawaii, anche se la neve non è caduta alle quote più basse dove vive la maggior parte delle persone.

neve misurabile usa inverno 2023-2024
Mappa della neve misurabile negli USA nell’inverno 2023-2024 finora. Credit: NOAA

Si è trattato di una rapida ripresa dopo dicembre, un mese in cui il Nord America ha registrato la seconda copertura nevosa più bassa dal 1966, quando è iniziata la raccolta dei dati. Il 16 gennaio, New York City ha registrato più di 2,5cm di accumulo di neve per la prima volta in 700 giorni, mettendo fine al periodo di assenza di neve. Nonostante questo, la città è ancora quasi 25cm indietro rispetto alla media storica delle nevicate della stagione.

A partire dal 24 gennaio, le principali quantità di nevicate stagionali nelle stazioni di neve ufficiali della NOAA includono Juneau, in Alaska, con 228cm; Anchorage (Alaska) con 223cm; Marquette (Michigan) con 160cm; e Buffalo (New York) dove si sono accumulati 134cm di neve.

Nella maggior parte degli inverni, 49 stati degli USA hanno neve misurabile, con la Florida che fa eccezione. In Florida, è stata registrata neve misurabile in almeno 6 degli ultimi 14 inverni e, analogamente a questo inverno, spruzzate di neve sono state registrate nel Sunshine State per la maggior parte degli anni.

Condividi