Il lancio della missione Ax-3 con l’italiano Walter Villadei è rinviato al 18 gennaio. Lo rende noto l’azienda aerospaziale SpaceX in un post sulla piattaforma X. “Ora l’obiettivo è giovedì 18 gennaio” e il “tempo addizionale – si legge – consentirà di completare i controlli pre-lancio e l’analisi dei dati relativi al veicolo“. Il lancio è ora previsto alle 22:49 di giovedì 18 gennaio. Il lanciatore Falcon 9 e la navetta Crew Dragon restano, quindi, in attesa sulla piattaforma 39 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral.
Dell’equipaggio della missione Ax-3 fa parte l’italiano Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, che a bordo ha il ruolo di pilota. Vola con lo svedese Marcus Wandt, della nuova classe di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e con il primo astronauta turco, Alper Gezeravci. Al comando c’è il veterano Michael Lopez-Alegria, che dopo una lunga carriera nella NASA lavora adesso per Axiom Space.
L’Italia torna sulla ISS, chi è Walter Villadei
Non è la prima volta nello Spazio per il Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei. La sua esperienza comprende una vasta esperienza di volo militare con, nonché incarichi nel settore spaziale, che lo hanno portato a Star City, in Russia, a lavorare con l’agenzia spaziale russa (Roscosmos) come ingegnere di volo Soyuz. Attualmente, Villadei lavora come responsabile dell’ufficio rappresentativo dell’Aeronautica negli Stati Uniti, supervisionando le iniziative di volo spaziale commerciale.
Villadei è stato membro della prima missione suborbitale scientifica italiana, “Virtute-1“, che ha preso il volo con Virgin Galactic a giugno 2023.
La missione Ax-3 sarà un banco di prova per l’Italia, secondo Villadei. “Il nostro Paese, in passato, ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della ISS, ma oggi siamo ad un punto di svolta: i privati iniziano a entrare da protagonisti, basta guardare a Space X, e sta cominciando a svilupparsi un’economia lunare,” ha affermato il Colonnello. “In questo panorama, l’Italia può e deve mantenere una presenza forte e non può farlo senza l’industria. Da questo punto di vista la missione è un po’ un banco di prova: il suo scopo principale, oltre a quello scientifico, sarà quello di testimoniare che l’Italia ha avuto la giusta intuizione e può giocare un ruolo da protagonista“.
Ax-3, più di 30 esperimenti
Gli astronauti di Ax-3 eseguiranno più di 30 esperimenti scientifici durante il loro soggiorno a bordo della ISS, secondo Axiom Space. “I dati raccolti a terra prima e dopo la missione, così come in volo, influenzeranno la comprensione della fisiologia umana sulla Terra e in orbita, oltre a far progredire la comprensione scientifica, sfruttare opportunità per avanzamenti industriali e sviluppare tecnologie per il progresso dell’umanità“, ha scritto l’azienda in una descrizione della missione.