Spazio, Meloni si collega con Villadei sulla ISS: “le vostre ricerche migliorano la vita di tutti”

Meloni a Villadei: “l’Italia è idealmente con lei in questo momento, tifa per lei e spera di andare sempre avanti”
MeteoWeb

Il Premier Giorgia Meloni si è collegata con l’astronauta italiano Walter Villadei che attualmente si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il Colonnello dell’Aeronautica Militare, che ricopre il ruolo di pilota, è impegnato nella missione Ax-3 di Axiom Space. Il collegamento è avvenuto dal Colosseo, luogo scelto dal Premier. “Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente, siamo collegati dal Colosseo, uno dei simboli più straordinari della nostra identità e della nostra storia millenaria. Noi italiani abbiamo questa fortuna, siamo in qualche maniera sulle spalle dei giganti e abbiamo la possibilità per questo forse di poter guardare più lontano e più avanti”, ha esordito Meloni.

Mi dicono che è la sua prima esperienza nello spazio, e posso solo immaginare l’emozione del lancio, la preparazione che immagino sia stata estremamente intensa per affrontare questi mesi. So che ha un ruolo molto importante in questa missione”, ha continuato Meloni. “La nostra nazione è idealmente con lei in questo momento, tifa per lei e spera che si possa fare sempre di più, andare sempre avanti, continuare con l’entusiasmo che ci sta raccontando a non immaginare che ci debbano essere dei limiti precostituiti”, ha detto Meloni a Villadei, con cui ha chiacchierato e scherzato per un quarto d’ora, ponendogli una serie di domande sulla sua attività nello spazio.

Dobbiamo ricordare – aggiunge – che l’attività di ricerca che state portando avanti contribuirà anche al progresso della conoscenza, per esempio sul tema delle malattie neurodegenerative, a migliorare i trattamenti per la fertilità nelle donne. Sono temi di grande attualità e importanza, non solo per l’Italia ma per tutto il mondo. Da una parte, quindi, c’è questo grande entusiasmo ed orgoglio che dall’altra diventano mattoni, risposte concrete che possono migliorare la ricerca e conseguentemente la vita dei nostri cittadini. Quello che state facendo è estremamente prezioso e sono contenta di avere questa occasione per aiutare ad accendere i riflettori su un mondo che spesso ci pare lontano e di cui non capiamo sempre tutto”.

Noi crediamo fermamente” in questo progetto, ha aggiunto Meloni, che “consente all’Italia di rafforzare la propria posizione nell’ambito dell’economia spaziale, nell’ambito delle attività in orbita bassa. Permette alla nostra comunità scientifica, accademica e industriale di fare progressi estremamente significativi”. “È un progetto in cui crediamo, che coinvolge la Presidenza del Consiglio, la filiera spaziale italiana, e vederli sintetizzati nelle sue parole e nella bandiera italiana che campeggia alle sue spalle e sulla sua tuta è il risultato di un grande lavoro di squadra e la nazione è soprattutto una grande squadra. Sono consapevole – ha detto ancora il Premier – del ruolo che lo spazio avrà sempre di più, particolarmente nel nostro immediato futuro, e riuscire a coinvolgere le giovani generazioni su questo è fondamentale. Penso che tutto questo sia molto affascinante, e che bisogna riuscire a raccontare le tante prospettive e orizzonti che apre per ciascuno di noi. E il testimone migliore non può che essere lei”.

Villadei: “sogno reso possibile dell’Italia”

Villadei, con alle spalle la bandiera tricolore, ha spiegato che sono stati necessari “anni di addestramento per questo grande sogno personale, ma è anche uno straordinario risultato di squadra, fra l’Aeronautica Militare e il Ministero della Difesa, che ha avuto un ruolo fondamentale, e questa squadra si chiama Italia”. Il Premier Meloni ha subito replicato: “mi sento parte di questo gioco di squadra, di una grande squadra che va raccontata nelle sue eccellenze”.

È una straordinaria opportunità per l’Italia – ha replicato il Colonnello – e soprattutto una missione nuova, perché si svolge in un contesto di forte collaborazione pubblico-privato e grazie alle istituzioni italiane abbiamo messo insieme reti di ricerca, università ma anche l’industria”. “Proverò anche un software nuovo completamente sviluppato dall’Aeronautica“, ha aggiunto. “Sembra che siate lontani – ha quindi risposto il Presidente del Consiglio – ma quello che fate ha ricadute nella vita quotidiana dei cittadini, nel mondo intero, quindi è un lavoro straordinario che fate. Penso che ogni cittadino di questa nazione, ma non solo, debba esservi grato”.

Villadei ha poi spiegato parte del suo lavoro, mettendo in evidenza soprattutto la forte collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni, enti di ricerca, industrie e università italiane. Il Colonnello ha parlato delle attività che svolge a bordo e, scherzando con il Premier, ha decantato la bontà degli alimenti italiani che rendono più gradevole il soggiorno a bordo della ISS. “L’altra attività fondamentale da qui è parlare con i ragazzi giù a terra: quindi mi collegherò con le scuole e con gli studenti universitari per spiegare alle ragazze e ragazzi che oggi affrontano scelte importanti di studio quanto lo spazio non sia lontano. Può sembrarlo, ma in realtà è una prospettiva molto vicina e concreta e per loro diventerà la normale dimensione con la quale confrontarsi nei prossimi decenni – afferma Villadei – Quindi abbiamo bisogno anche come Paese di giovani entusiasti e accompagnati dalle istituzioni, ma anche di giovani che vogliono scegliere lo studio delle materie scientifiche. Quindi da astronauta italiano parlare con gli studenti italiani giù a terra è sicuramente un’attività che considero veramente molto importante”.

Meloni: “grazie di essere ambasciatori della cucina italiana”

So che durante la quarantena” per la missione “avete mangiato e mangerete italiano e anche di questo dobbiamo ringraziarvi perché avete accettato di essere ambasciatori della candidatura della cucina italiana a patrimonio materiale dell’Unesco che è una candidatura molto importante per noi e chiaramente portarla in orbita ci offre un’altra piattaforma di valorizzazione di quella che è un’assoluta eccellenza italiana”, ha detto il Premier a Villadei. “Alimentarci con solo cibo e ricette italiane – ha replicato l’astronauta – è stato un modo straordinario di accompagnare il decollo dell’equipaggio”, è stata “la miglior quarantena della storia delle quarantene degli astronauti…“, ha scherzato.

Colonnello – ha concluso Meloni – io la voglio ringraziare e spero di incontrarla presto di persona, quando avrà di nuovo i piedi per terra. Il suo impegno e il vostro lavoro sono preziosissimi, quindi buon lavoro e viva l’Italia”.

Condividi