Anche la Turchia è pronta a mandare nello spazio il suo primo astronauta. Si chiama Alper Gezeravci e volerà verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il prossimo 18 gennaio con la missione Axiom 3. L’annuncio è arrivato dal Ministro turco dell’Industria e della Tecnologia, Mehmet Fatih Kacir. “Questa missione storica sarà una grande fonte di ispirazione per le generazioni future, oltre ad essere un’importante pietra miliare negli studi sulle scienze spaziali di Türkiye”, ha detto Kacir con un post su X.
L’astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravcı si unirà all’equipaggio composto dal comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della NASA, dal pilota italiano dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, e dallo svedese Marcus Wandt dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nella missione organizzata da Axiom Space. Gli astronauti partiranno dal Kennedy Space Center in Florida, negli Stati Uniti, e attraccheranno alla ISS il 19 gennaio.
Durante i suoi 14 giorni di permanenza sulla ISS, l’astronauta turco Gezeravci condurrà 13 diversi esperimenti scientifici come parte della prima missione spaziale con equipaggio della Turchia. L’Agenzia spaziale turca è stata istituita nel 2018 ed ha annunciato il suo programma spaziale nel 2019, con l’obiettivo di inviare una missione con equipaggio nello spazio.