Meteo, torna la neve in Piemonte: oltre 40cm in quota, imbiancata anche la collina di Torino | FOTO e VIDEO

Dalla serata di ieri, la neve è tornata a cadere sui settori alpini e pedemontani del Piemonte: altre nevicate attese nelle prossime ore
neve piemonte
MeteoWeb

La neve è tornata ad imbiancare le montagne del Piemonte ma anche le zone pedemontane dalla sera di ieri, martedì 9 gennaio, regalando scorci invernali incantevoli, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Un minimo depressionario posizionato tra Francia e Spagna convoglia flussi umidi da sud sul Piemonte. Tra la serata di ieri e questa notte, la neve ha interessato ancora i settori alpini e pedemontani tra la bassa Val Susa, le valli di Lanzo, del Canavese e del Biellese fino alla Valsesia, come segnala il meteorologo Andrea Vuolo. Le nevicate sono state più intense oltre i 700 metri ma i primi depositi al suolo si registrano dai 500-550 metri. In quota – aggiunge Vuolo – con le nevicate delle ultime 24-36 ore, gli accumuli al suolo hanno superato i 40 centimetri oltre i 1.500 metri sul comparto delle Graie. Nevischio fitto segnalato anche a Biella città e sulla collina di Torino nella serata di ieri: imbiancati Superga e il Colle della Maddalena.

Le temperature non superano i +4-5°C sul Piemonte oggi. A metà pomeriggio, si registrano: +2°C a Cuneo, Saluzzo, +3°C a Mondovì, Borgone Susa, +4°C a Biella, Bra, Avigliana, +5°C a Torino, Asti, Novara, Vercelli, Domodossola, Acqui Terme.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Ancora neve nelle prossime ore in Piemonte. “Nel pomeriggio-sera di oggi – segnala ancora Andrea Vuolo sui propri canali social – fino alle prime ore della mattinata di domani, la neve tornerà ad intensificarsi sui rilievi di Cuneese e Torinese, risultando più fitte probabilmente tra bassa Val Susa, Sangone, Pinerolese, Saluzzese, Cuneo e Monregalese, mediamente al di sopra dei 600 metri ma a tratti con fiocchi possibili fino a 400-500 metri, in graduale aumento nottetempo. Complessivamente potrebbero cadere ulteriori 10-15 centimetri sopra i 1.200 metri tra Cozie e Marittime”.

Successivamente – si legge nel bollettino di Arpa Piemonte – l’allontanamento della perturbazione e una rimonta dell’alta pressione favorirà un miglioramento del tempo con un rasserenamento del cielo dal pomeriggio di domani con foschie e nebbie sulle pianure nelle ore più fredde. Le temperature minime sono attese in generale diminuzione.

Paesaggi innevati in Piemonte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi