Allerta Meteo, enorme ciclone sull’Italia: forte maltempo e caldo anomalo nel giorno dei leapers

Allerta Meteo, anche il 29 febbraio conclude il mese dell'anno bisestile con forte maltempo e caldo anomalo in tutt'Italia. Il punto della situazione
MeteoWeb

Oggi è 29 febbraio, il giorno dei “leapers” che letteralmente significa i “saltatori“: sono tutti i nati il 29 febbraio, che fanno il compleanno soltanto negli anni bisestili, una volta ogni quattro anni! E in questa giornata speciale, l’Italia sta vivendo l’ormai consueto connubio tra forte maltempo e caldo anomalo: le immagini satellitari evidenziano chiaramente un vasto ciclone che interessa tutto il Mediterraneo centrale, dall’Italia all’Algeria, con la risalita di nubi cariche di forti piogge su tutta la dorsale appenninica dove abbiamo picchi di oltre 50mm in Irpinia (spiccano i 60mm di Ariano Irpino).

Contestualmente il clima è molto caldo, soprattutto al Nord, dove abbiamo temperature primaverili: addirittura +18°C a Pisa, La Spezia e Pordenone, +17°C a Verona, Trieste e Udine, +16°C a Firenze, Genova, Vicenza e Treviso. Fa caldo anche al Sud con +19°C a Siracusa, Lecce e Brindisi, +17°C a Bari e Taranto, +16°C a Palermo.

satellite meteo italia oggi

Nelle prossime ore continuerà il maltempo con temporali anche forti, ma sparsi a macchia di leopardo sul territorio del Sud (Calabria, Sicilia e Sardegna), mentre proseguiranno forti piogge su tutte le Regioni Adriatiche, particolarmente intense nel Salento che verrà investito nel pomeriggio-sera dai forti temporali che risalgono il mar Jonio.

allerta meteo 29 febbraio 2024

Anche domani, venerdì 1 marzo, sarà una giornata di maltempo sparso in tutt’Italia con pioggia battente sulla pianura Padana, ulteriori temporali diffusi al Centro/Sud e cado anomalo tanto che la neve cadrà soltanto in alta quota, anche sulle Alpi soltanto oltre i 1.000, addirittura 1.400 metri di altitudine.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi