Allerta Meteo Emilia-Romagna: codice arancione su alture e pianure emiliane

"Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici" di alcuni bacini
MeteoWeb

Rimane arancione l’allerta meteo in Emilia-Romagna sulle alture e sulle pianure del Piacentino, Parmense, Reggiano, Modenese e Ferrarese a seguito delle possibili piogge che rischiano di ingrossare la portata dei fiumi, attualmente sotto controllo. L’avviso, diramato dalla Protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido per l’intera giornata di domani.

Per la giornata di venerdì 1° marzo, si legge nel bollettino, “sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario“.

allerta meteo emilia romagna

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi