Finalmente inverno. Piove in modo fitto su tutto il Nord Italia, in modo particolare al Nord/Ovest, con picchi di 70–80mm giornalieri in Liguria e 40–50mm tra Piemonte e Lombardia. Ma soprattutto per la prima volta da metà dicembre il maltempo è accompagnato dal freddo, non estremo ma comunque tipicamente invernale. Sta diluviando, infatti, con +7°C a Genova e Brescia, +6°C a Milano e Savona, +5°C a Torino, Bergamo e Alessandria, +4°C a Novara, Vercelli, Asti, Verbania e Casale Monferrato, +3°C a Como, Aosta, Biella e Domodossola, +2°C a Varese e Cuneo. La neve, infatti, sta cadendo copiosa sui rilievi a partire dai 700 metri di altitudine.
Questa ondata di maltempo si intensificherà nei prossimi giorni: le piogge saranno abbondanti, persistenti e violente in tutt’Italia, in modo particolare al Nord ma non solo, in quanto a fasi alterne raggiungeranno anche il Sud. Sta iniziando un periodo eccezionalmente piovoso in tutto il nostro Paese:
La perturbazione che alimenta questo maltempo proviene dall’oceano Atlantico e domani si approfondirà sulla Sardegna, profonda circa 1000hPa, determinando forte maltempo su gran parte d’Italia con forti venti di scirocco da Nord a Sud:
Proprio a causa di queste correnti, domani sarà una giornata decisamente mite al Sud e nelle Regioni Adriatiche, con temperature fino a +18°C in Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia, ma fino a +15°C anche in Romagna e nelle Marche:
Al Nord, invece, rimarrà freddo tanto che la neve sulle Alpi sarà molto abbondante fino a bassa quota. Sui rilievi alpini, infatti, nevicherà copiosamente a partire dai 700 metri circa, in alcune aree anche qualcosa più in basso, in altre qualcosa più in alto. La quota neve si manterrà in ogni caso compresa tra i 600 e gli 800 metri di altitudine su tutto l’arco alpino, e la neve sarà particolarmente abbondante nell’alto Piemonte, in Lombardia e in Trentino, anche se le nevicate più copiose si verificheranno il giorno successivo mercoledì 28 in Piemonte e Valle d’Aosta:
Le precipitazioni a valle saranno torrenziali, con forti temporali dalla Toscana alla Sardegna dove transiterà una pericolosissima squall-line carica di fulminazioni. In Toscana c’è il rischio di eventi alluvionali ma sarà soprattutto l’area alpina e prealpina tra Lombardia, Trentino e Veneto ad avere le piogge più abbondanti, tanto che la protezione civile ha lanciato l’allerta rossa:
Nel pomeriggio-sera i fenomeni saranno persistenti nelle stesse aree, in modo particolare su Lombardia, Veneto e Trentino, con ulteriori piogge torrenziali che porteranno il totale pluviometrico di queste zone a 200mm di pioggia: un quantitativo davvero impressionante.
Proprio in Toscana molti Sindaci hanno già deciso di chiudere le scuole:
Le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente nei giorni successivi, con l’approfondimento del ciclone anche verso il Sud Italia che mercoledì e poi giovedì sarà maggiormente coinvolto nel maltempo che comunque persisterà anche al Nord, in modo particolare al Nord/Ovest nella giornata di mercoledì:
La situazione più estrema in assoluto sarà quella di giovedì 29, con maltempo molto violento in modo particolare al Sud:
I fenomeni di maltempo proseguiranno comunque anche nel weekend, cioè nei primi giorni di marzo:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: