Ennesima giornata caldissima oggi sull’Italia in quest’inverno mascherato da primavera, non solo adesso che siamo a Carnevale: è un’anomalia che prosegue da settimane! Oggi le temperature più alte si registrano al Sud, dove la popolazione vive con le finestre aperte: le temperature sono eccezionalmente miti in Calabria, Sicilia e gran parte della Puglia dove abbiamo +23°C a Reggio Calabria, +22°C a Catania, Siracusa e Cosenza, +21°C a Messina e Caltanissetta, +20°C a Palermo, Ragusa, Fasano e Valenzano, +19°C a Foggia, Cerignola e Lequile.
Questa situazione meteorologica proseguirà ancora nei prossimi giorni, ma gradualmente avremo un ritorno del maltempo sull’Italia a partire da venerdì 9 febbraio e poi in modo più deciso nel weekend. Attenzione, però, a pensare che arrivi l’inverno: diffidate da chi blatera di freddo e neve, almeno in una prima fase non sarà affatto così. Avremo semplicemente il transito di una perturbazione dai connotati tipicamente autunnali, con maltempo estremo e caldo anomalo persistente. La neve cadrà soltanto ad alta quota, sulle Alpi oltre i 1.500 metri, in modo abbondante ma – appunto – in un contesto tipicamente autunnale.
Allerta Meteo: tutti i dettagli sul peggioramento in arrivo
Il ritorno del maltempo sull’Italia da venerdì sarà provocato da una profonda ed estesa perturbazione Atlantica che proprio venerdì 9 febbraio si posizionerà sull’Irlanda con un minimo barico di circa 968hPa. Questa tempesta inizierà ad attivare proprio venerdì correnti cariche di umidità che dal Mediterraneo occidentale risaliranno sull’Italia ammassando abbondanti e intense precipitazioni sul Nord, in forte intensificazione nella serata in Liguria.
Il maltempo si intensificherà nella giornata di sabato 10 febbraio, quando la tempesta si estenderà proprio al Mediterraneo centro/occidentale con una saccatura molto estesa concentrata proprio sull’Italia. Sabato sarà una giornata tempestosa in tutto il nostro Paese: il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud e avremo forti temporali diffusi con fulmini, saette e grandinate proprio in stile autunnale, a causa dell’alta energia in gioco per il caldo anomalo persistente ai bassi strati da settimane.
Domenica 11 si completerà il transito di questo ciclone atlantico sull’Italia, e il maltempo si concentrerà al Centro/Sud, specie nel basso Tirreno tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia dove avremo piogge torrenziali persistenti. Le temperature diminuiranno sensibilmente, ma rimarranno su valori autunnali: difficilmente le massime scenderanno sotto i +15°C nelle principali città costiere del Sud, nonostante le giornate di pioggia, proprio come se fossimo a inizio novembre. La neve cadrà soltanto sulle vette più alte dell’Appennino, oltre i 1.800 metri di altitudine.
Attenzione all’entità del maltempo in arrivo: dopo un lungo periodo di siccità, in poche ore cadrà una quantità di pioggia enorme su gran parte del territorio nazionale e si potranno verificare diffusi episodi di allagamenti e inondazioni.
Allerta Meteo anche sul Festival di Sanremo
Il maltempo si abbatterà in modo particolarmente intenso anche sul Festival di Sanremo: negli ultimi due giorni della manifestazione, venerdì 9 e sabato 10, nella città del festival pioverà a dirotto con temperatura mai inferiore agli +11°C e mai superiore ai +13°C. La pioggia sarà particolarmente intensa da venerdì sera a sabato, e cadrà a dirotto, senza sosta per 48 ore consecutive. Soltanto nella giornata di sabato sono attesi 100mm di pioggia, mentre domenica il miglioramento sarà timido e graduale: per rivedere il sole bisognerà attendere lunedì.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: