Caldo incredibile al Nord: picchi di +21°C e smog alle stelle

Altra giornata di caldo anomalo sulle regioni del Nord mentre domina l'anticiclone, aggravando l'emergenza smog
MeteoWeb

Mentre il maltempo inizia a colpire il Sud, provocando i primi disagi in Calabria, al Nord è stata un’altra giornata di caldo anomalo, con picchi di +20-21°C in Liguria e +19-20°C nel nord della Lombardia e nel nord del Piemonte. Tra le temperature massime più importanti della giornata al Settentrione, segnaliamo: +21°C a Genova Sestri Ponente, Varigotti, Quiliano, Varazze, Albisola, Albenga, Candoglia, +20°C a La Spezia, Cogoleto, Porlezza, Sangiano, Somma Lombardo, +19°C a Como, Sondrio, Imperia, Domodossola, Nizza Monferrato, Trento, Rovereto, Spinea, +18°C a Torino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Bra, Varese, Lecco, Bolzano, Ora, Rovigo, Pordenone, Ferrara, +17°C a Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Pavia, Biella, Verona, Padova, Treviso, Belluno, Udine, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì, Imola.

Molto caldo anche in Toscana, dove si registrano punte di +20-21°C. Tra i dati più rilevanti, segnaliamo: +21°C a Firenze, Collesalvetti, San Donato, San Vincenzo, +20°C a Prato, Capalbio, Bibbona, Follonica, San Giusto, +19°C a Pisa, Lucca, Empoli.

Si tratta di temperature elevate per il periodo e tipiche della primavera. Saremmo ancora in inverno, ma del freddo non c’è traccia. In queste prolungate condizioni anticicloniche e con una massa d’aria calda persistente in quota, che blocca gli inquinanti al suolo, continua ad aggravarsi l’emergenza smog in Pianura Padana. Misure anti-smog sono in vigore in molte regioni ma il meteo continuerà a favorire l’inquinamento atmosferico almeno fino al weekend.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi