I soccorritori stanno cercando un elicottero del Corpo dei Marines che trasportava cinque soldati dal Nevada alla California e che risulta disperso. I Marines stavano pilotando un elicottero CH-53E Super Stallion dalla base dell’aeronautica militare di Creech nella contea di Clark, Nevada, alla stazione aerea Miramar del Corpo dei Marines a San Diego, ha detto il Corpo dei Marines in una nota. I cinque Marines statunitensi erano assegnati al Marine Heavy Helicopter Squadron 361, Marine Aircraft Group 16, 3rd Marine Aircraft Wing a Miramar. Il 3rd Marine Aircraft Wing con sede presso la Miramar Air Station di San Diego sta coordinando gli sforzi di ricerca e salvataggio con il dipartimento dello sceriffo della contea di San Diego e la Civil Air Patrol, ha affermato il Corpo dei Marines.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla vicenda. Il dipartimento dello sceriffo è stato informato all’una di notte che il velivolo era in ritardo per l’arrivo a Miramar ed è stato avvistato l’ultima volta nella zona di Pine Valley, una regione montuosa circa 56 chilometri a est di San Diego, ha detto il tenente Matthew Carpenter.
Ondate di forti rovesci hanno colpito l’area per tutta la notte a causa di una storica tempesta che ha inondato la California questa settimana. Quando è scomparso, il velivolo dei Marines stava attraversando un violento temporale. Le squadre di ricerca dei Vigili del Fuoco stanno lavorando da 24 ore per cercare di rintracciare l’elicottero ma sono stati ostacolati dalle forti nevicata e dalle condizioni meteo.
Il CH-53E è un elicottero da trasporto pesante utilizzato per il trasporto di truppe ed equipaggiamenti in ruoli come il lancio di assalti anfibi e missioni di rifornimento, secondo il sito web del Naval Air System Command. Ha tre motori ed è lungo circa 30 metri.