Forte terremoto scuote l’Austria, avvertito anche in Slovenia e Croazia | DATI e MAPPE

Scossa nell'est del Paese: mappe e dati ufficiali, aggiornamenti in tempo reale
  • terremoto oggi austria ultime notizie
  • terremoto oggi austria ultime notizie
  • terremoto oggi austria ultime notizie
  • terremoto oggi austria ultime notizie
/
MeteoWeb

Una scossa di terremoto magnitudo 4.7 è stata registrata alle 02:59 nell’Est dell’Austria. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità. L’epicentro è stato localizzato presso Enzenreith, nel distretto di Neunkirchen, in Bassa Austria. L’evento è stato fortemente avvertito nella zona dell’epicentro, ha riferito GeoSphere Austria (Servizio sismologico austriaco).

Secondo quanto riporta il quotidiano bavarese Merkur, il sisma sarebbe stato avvertito ben oltre la Bassa Austria. Si parla di persone che si sono svegliate di soprassalto a Vienna e a Graz, in Stiria. Il portale croato Dnvenik ha riferito che la scossa è stata avvertita anche in Slovenia e nel Nord della Croazia settentrionale. Secondo il sito austriaco Heute, il terremoto è stato avvertito anche in alcune zone dell’Ungheria e della Slovacchia.

Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Terremoto in Austria, la sismicità

L’Austria è una regione relativamente poco sismica, con una sismicità di bassa intensità. La maggior parte del paese è classificata come zona a bassa pericolosità sismica. Le zone a media pericolosità sismica si trovano principalmente nell’Est del Paese, lungo il confine con la Slovacchia e l’Ungheria.

L’attività sismica in Austria è principalmente dovuta a faglie locali, rispetto che a movimenti delle placche tettoniche. Le faglie più attive si trovano nell’Est del Paese, dove la placca eurasiatica interagisce con la placca balcanica.

Condividi