Frana nelle Filippine: si aggrava il bilancio delle vittime, decine di dispersi

Almeno 54 persone sono morte in una frana che ha sepolto un villaggio di minatori d'oro nel sud delle Filippine
MeteoWeb

Il bilancio delle vittime di una grande frana che ha colpito un villaggio di minatori d’oro nelle Filippine meridionali è salito a 54, mentre 63 persone sono ancora disperse. La frana si è verificata nella notte di martedì 6 febbraio nel villaggio di montagna di Masara, nella provincia di Davao de Oro, dopo settimane di piogge torrenziali. Il governo provinciale di Davao de Oro ha dichiarato in un post su Facebook che sono stati recuperati 54 corpi. Almeno 32 residenti sono feriti. Tra i 63 dispersi, ci sono minatori d’oro che stavano aspettando su due autobus di essere riportati a casa quando la frana li ha investiti, seppellendoli.

Le operazioni di ricerca sono state ostacolate dal maltempo e dal timore di nuove frane. Più di 1.100 famiglie sono state trasferite nei centri di evacuazione per la loro sicurezza, hanno riferito le autorità di risposta ai disastri.

L’area era stata sommersa dalle forti piogge nelle settimane precedenti la frana. Negli ultimi mesi, anche i terremoti hanno danneggiato case ed edifici nell’area, hanno aggiunto le autorità.

Condividi