La Luna Piena di febbraio, chiamata anche “Luna della Neve“, sarà il 2° plenilunio del 2024: sorgerà in tutto il suo splendore questo fine settimana, ma non aspettatevi un gigantesco globo nel cielo crepuscolare. A causa della meccanica orbitale, la “Snow Moon” sarà la più piccola dell’anno quando sorgerà al crepuscolo di domani, sabato 24 febbraio.
Una Luna “mini”
Esattamente l’opposto di una Superluna, questa Luna della Neve diventerà piena quando il nostro satellite naturale si troverà vicino al suo punto più lontano dalla Terra lungo al sua orbita leggermente ellittica (apogeo). Nonostante le sue dimensioni ridotte, la “Snow Moon”, nota anche come “Hungry Moon”, “Storm Moon”, “Wolf Moon” e “Candles Moon”, secondo la NASA, promette uno spettacolo mozzafiato. La sua apparizione segnerà l’inizio del Festival delle Lanterne, che fa parte delle celebrazioni del Capodanno cinese.
Come vedere la Luna della Neve
Anche se tecnicamente diventerà piena durante il giorno, il momento migliore per vederla sarà al suo sorgere domani sera. Cercate la Luna Piena della Neve mentre sorge ad Est subito dopo il tramonto di sabato. Per una vista migliore, trovate un punto alto rivolto verso Est con un orizzonte sgombro.
La Luna apparirà anche luminosa e piena anche stasera e domenica sera.
Il prossimo plenilunio
Dopo la “Snow Moon”, il plenilunio successivo sarà quello della “Worm Moon” il 25 marzo, che entrerà nell’ombra della Terra e causerà una leggera eclissi lunare penombrale. Ciò metterà la Luna in posizione per dare vita ad un’eclissi solare totale 2 settimane dopo, l’8 aprile, che sarà visibile all’interno di un ristretto percorso di totalità largo 185 km, che attraversa il Nord/Ovest del Messico, 15 Stati degli USA e 6 province del Canada.