Maltempo, a Messina e Reggio Calabria la più grande piovuta da un anno: 200mm in Aspromonte, 100mm sui Peloritani | DATI

Maltempo, nel weekend tra Messina e Reggio Calabria s'è verificata la piovuta più grande dell'ultimo anno: precipitazioni eccezionali in modo particolare nelle zone interne. I dati pluviometrici
MeteoWeb

L’area a cavallo dello Stretto di Messina è stata la più colpita dal maltempo dello scorso weekend e in modo particolare nella giornata di domenica 25 febbraio, come ampiamente previsto dalle previsioni meteo dei giorni precedenti. I quantitativi pluviometrici caduti al suolo sono stati eccezionali: fino a 200mm in Aspromonte e oltre 100mm sui Peloritani.

Questa mattina, infatti, il risveglio è stato accompagnato dall’immagine dell’enorme vastità di detriti e fango sgorganti in mare dalla foce di ogni torrente, appositamente ingrossato per le improvvise piene. Le temperature, inoltre, sono sempre rimaste elevate: la minima odierna è stata di ben +11°C sia a Reggio che a Messina, e in montagna ha nevicato soltanto oltre i 1.600 metri in Aspromonte, lasciando che a valle si riversasse un enorme quantitativo di pioggia.

Ecco i dati pluviometrici complessivi del peggioramento:

  • Reggio Calabria: 185mm a Gambarie d’Aspromonte, 133mm a Platì, 112mm ad Arasì, 108mm a Solano, 107mm a Cardeto, 98mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 92mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 89mm a Rosario Valanidi, 83mm a Molochio, 72mm a Montebello Ionico, 71mm a Melìa, 70mm a Roccaforte del Greco, 61mm a Catona, 59mm a Scilla, 57mm a Palmi, 55mm a San Luca, 48mm a Bagnara Calabra, 44mm a Reggio Calabria.
  • Messina: 110mm a Rocca Timogna, 104mm a Portella Arena, 94mm a Cumia, 86mm a Pizzo Rosarello, 84mm a Messina San Michele, 83mm a Rimiti, 77mm a Monte Craparo, 84mm a Castanea delle Furie, 76mm a Saponara e Rometta, 72mm a Bisconte, 67mm a Calvaruso, 66mm a Mandanici e Fondachelli, 64mm ad Altolia, 60mm a Giampilieri.

L’immagine satellitare dell’area come si presentava questa mattina con le ampie schiarite e l’Etna innevata abbondantemente oltre i 1.600 metri di quota:

satellite meteo 26 febbraio 2024

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi