La perturbazione in atto al Nord Italia ha riportato la neve in Alto Adige. Dopo solo alcuni giorni di clima primaverile, con temperature che hanno raggiunto persino i +20°C, questa mattina la provincia più settentrionale d’Italia si è svegliata sotto uno strato leggero di bianco, con le temperature che a Bolzano non superano i +5°C. I fiocchi di neve stanno cadendo anche a quote relativamente basse, fino a 600 metri, mentre la pioggia si registra nelle località a barra altitudine. Lungo l’autostrada A22 del Brennero, le corsie sono parzialmente coperte di neve tra Vipiteno e il confine di Stato, con il passo Gardena chiuso al traffico per motivi di sicurezza. Secondo il servizio meteorologico provinciale, nelle prossime ore è atteso un aumento delle precipitazioni. Al momento, sta nevicando in Alta Val Venosta, Val Passiria e Val Sarentino.
L’estesa precipitazione sta interessando anche il Trentino, ma per il momento non ha creato particolari disagi. Sta nevicando mediamente oltre i 1100 metri di quota. Sono in corso le operazioni di pulizia delle strade da parte del Servizio Gestione Strade, coadiuvato in determinate tratte dalle imprese private affidatarie di tale servizio.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: