Caos neve al Brennero, situazione verso la normalità

La depressione sta gradualmente allontanandosi
MeteoWeb

Dopo il caos determinato dalla nevicata di ieri sul versante austriaco del Brennero, la situazione al valico sta lentamente tornando alla normalità. In serata, l’autostrada è stata riaperta in entrambe le direzioni. Al momento, si registrano ancora rallentamenti in direzione Nord tra Bressanone e Vipiteno, a causa del traffico intenso, mentre tra Chiusa e il Brennero si osserva una coda di mezzi pesanti. Anche la statale del Brennero, precedentemente chiusa tra Vipiteno e il confine di stato, è di nuovo percorribile. Tuttavia, per motivi di sicurezza, rimangono chiusi al traffico il Passo Giovo, il Passo Gardena e il Passo Valparola. È stata inoltre riaperta la linea ferroviaria della val Pusteria, precedentemente interrotta a causa della caduta di alberi nei pressi di Vandoies, anche se potrebbero ancora verificarsi ritardi.

La situazione è più complicata per le atlete di Coppa del Mondo di sci, poiché a causa della copiosa nevicata delle ultime ore è stato annullato il superG in programma questa mattina in Val di Fassa.

La depressione sta gradualmente allontanandosi, ma l’Alto Adige rimarrà comunque influenzato da correnti umide provenienti dal sudovest. Domani mattina, domenica, sono attesi rovesci nevosi sopra i 500/800 metri di quota, con precipitazioni che diminuiranno progressivamente a partire dalla Val Venosta, dove si potranno vedere schiarite. Lunedì il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con possibilità di qualche precipitazione soprattutto al sud.

A causa delle abbondanti nevicate, è stato annullato il supergigante femminile di Coppa del Mondo previsto per oggi al passo San Pellegrino in Val di Fassa, in quanto il tracciato di gara non garantiva la sicurezza delle atlete.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi