Notte di maltempo tra Liguria e Toscana: frane a Lucca e allagamenti a Livorno, 130mm a Fabbriche di Vergemoli

Numerosi interventi per alberi abbattuti, ripristino della viabilità e danni d'acqua
allagamenti Livorno
MeteoWeb

Nella notte forti piogge hanno interessato Liguria e Toscana, ed in particolare le province di La Spezia, Lucca e Livorno. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti, rimozione di parti pericolanti, ripristino della viabilità e danni d’acqua. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani segnala “precipitazioni attive su gran parte della regione. Cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme. Alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione“.

La SS67 Bis “Tosco Romagnola”, a causa di un allagamento, è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, dal km 10,400 al km 14,600 in località Arnaccio (Pisa): è quanto ha reso noto Anas. In mattinata, è stata riaperta la SS439 “Sarzanese Valdera”, precedentemente chiusa per un ostacolo in carreggiata a Massarosa (Lucca) mentre sulla SS62 “della Cisa” è stato istituito il senso unico alternato regolato da movieri all’altezza della stazione di Caprigliola – Albiano (Massa Carrara).

A causa del maltempo diverse frane si sono registrate in provincia di Lucca. Una squadra dei vigili del fuoco di Viareggio è intervenuta nel comune di Massarosa, in via Sarzanese Sud (Ss 439), all’altezza del bivio per il ristorante Chandelle, per una frana di grosse dimensioni che ha ostruito completamente la carreggiata. La viabilità è stata ripristinata attorno alle ore 7:30. Sempre a Massarosa, in via Pietra a Padule, la squadra di Viareggio è intervenuta per un’altra frana che ha coinvolto un’autovettura con due persone a bordo che sono rimaste bloccate all’interno, ma non sono rimaste ferite. La strada era completamente ostruita e la viabilità è stata ripristinata attorno alle 5:00. Altre frane si sono verificate sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove 3 famiglie sono rimaste isolate. Sempre a causa del maltempo diversi alberi sono caduti sulla sede stradale in varie località.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi