Le piogge torrenziali che stanno colpendo la Toscana oggi stanno provocando frane e smottamenti, oltre a far ingrossare i corsi d’acqua. In un aggiornamento sulla situazione maltempo, il Presidente della Toscana Eugenio Giani comunica che sono state registrate “precipitazioni cumulate di 150mm a Fabbriche di Vergemoli (Lucca), 124mm a Equi Terme, nel comune di Fivizzano (Massa Carrara)”. Giani aggiunge che “la portata dell’Arno è in aumento ma sempre sotto i livelli di riferimento. Il livello del Cecina è in aumento a causa delle forti piogge attualmente su Livornese e Grossetano, a Riparbella (Pisa) ha superato il primo livello. Rimane allerta arancione fino a mezzanotte”.
La Sala operativa della Protezione Civile regionale della Toscana rileva che le precipitazioni stasera sono “più a carattere sparso e di minore intensità” e che la portata dell’Arno “è importante”, 800 metri cubi al secondo a Empoli e a Pontedera: aumenterà ancora nelle prossime ore ma – sottolinea la Sala – “non ci sono criticità“. Sono sempre attivi i servizi di piena e il sistema regionale di Protezione Civile, impegnati anche per il ripristino della viabilità per le frane con Comuni e Vigili del fuoco.
Tra i fiumi, la Regione segnala l’Ombrone Pistoiese al primo livello di guardia nelle località Pontelungo (Pistoia), Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano (Prato). Il Bisenzio al primo livello a San Piero a Ponti (Firenze), il Cecina al primo livello a Castelnuovo di Val di Cecina e a Riparbella (Pisa). Il Sovata e il Bruna al primo livello, l’Ombrone al primo livello nella provincia di Grosseto.
Varie frane in Toscana
A causa del maltempo, si è verificata una frana a Vernio (Prato) sulla strada regionale 325 nei pressi di Sassetta (vedi foto della gallery scorrevole in alto), dove sono in corso “operazioni per liberare il prima possibile la strada attualmente chiusa”, comunica ancora Giani. A seguito delle intense piogge della notte e della mattinata, dal costone che si trova a monte della carreggiata si è staccata un ingente quantità di fango, pietre e alberi, che hanno invaso entrambe le carreggiate, rendendo necessaria l’immediata chiusura della strada. I tecnici della Provincia, presenti sul posto, stanno valutando l’entità della frana per poi decidere sulla riapertura in sicurezza della circolazione. Autolinee Toscane informa che a causa della frana sulla statale 325 nel comune di Vernio sono previste interruzioni e modifiche alla linea 214.
Giani informa anche di “alcuni movimenti franosi sulle strade in Lunigiana e Garfagnana con interventi in corso per il ripristino. Frane sulla viabilità a Sammommè a Pistoia e nel comune di Montemurlo (Prato)”.
A causa di una frana è stata chiusa al traffico la strada statale 665 Massese in corrispondenza del km 84,730. Lo riferisce l’Anas, spiegando che il traffico viene deviato al km 84+250 lato Lagastrello e al km 86,300 lato Aulla (Massa Carrara), lungo la strada provinciale 75 Dir. Inoltre dal km 91,900 al km 76,600 è in vigore sulla stessa strada un limite di transito per i mezzi con massa pari a 75 quintali. Riaperta la SS 67 bis “Tosco-Romagnola” mentre resta il senso unico alternato sulla SS 62 della Cisa.
A Prato, è caduto un grande pino che ha travolto un’auto: il conducente è uscito da solo e illeso. Lo riferiscono i Vigili del Fuoco che sono intervenuti per questo episodio nel tardo pomeriggio in via Caruso. Una squadra di pompieri, con l’ausilio dell’autoscala e dell’autogru, sta provvedendo alla rimozione della pianta. Sul posto anche la Polizia municipale.
Volontari della Protezione Civile hanno posizionato nel pomeriggio sacchi di sabbia a protezione di alcune abitazioni a Figline di Prato, l’abitato a nord della città che il 2 novembre 2023 fu travolto dall’alluvione. Lo si apprende dal Comune, il quale rende anche noto che squadre sono operative anche lungo il Fosso Castagno, sempre a Figline. La decisione di mettere i sacchi di sabbia è stata presa dopo un sopralluogo tecnico. Inoltre personale del consorzio di bonifica Medio Valdarno sta operando sulle portelle del torrente Ficarello in località Le Vanne mentre altri interventi sono in atto anche nella zona di via del Calice per favorire un corretto deflusso delle acque piovane.
In provincia di Pisa, una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta alle 3 della scorsa notte in Via delle Eriche in località Tirrenia per un dissesto statico. Il cedimento di un muro di contenimento di un terrapieno, sull’unica via di accesso a quattro unità abitative, ha provocato l’allontanamento di undici persone. Il personale dei Vigili del Fuoco ha messo in sicurezza i luoghi dell’intervento informando gli enti di competenza dell’accaduto e delle misure precauzionali intraprese.
Frana minaccia Montemurlo: evacuate 40 persone
Evacuate 40 persone (18 famiglie) a Montemurlo, nella provincia di Prato, dopo che a causa del maltempo ha iniziato a staccarsi una frana dalla montagna con la discesa dal costone di acqua, fango, pietre ed alberi. Lo ha deciso il sindaco Simone Calamai su indicazione dei Vigili del Fuoco. Montemurlo è stato uno dei comuni più colpiti dall’alluvione del 2 novembre 2023. L’evacuazione è precauzionale e riguarda persone che vivono nelle vicinanze della frana. La zona è quella di via del Carbonizzo, via Gualchiera, del centro sportivo del Carbonizzo e del teatro della Gualchiera.
“In via precauzionale abbiamo disposto l’evacuazione delle famiglie e delle strade della zona interessata – ha spiegato il sindaco Simone Calamai -. Non appena il maltempo lo consentirà, potremo valutare meglio l’entità del fronte franoso e decidere gli eventuali interventi di ripristino e messa in sicurezza. Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione”.
Il fronte franoso è ancora in movimento e continuano a scendere fango e grosso pietrame. “Desta preoccupazione”, affermano dal Comune. Sul posto sono intervenuti, oltre al sindaco, i Vigili del Fuoco con il comandante provinciale Stefania Fiore, la Polizia municipale di Montemurlo, i Carabinieri, la dirigente della Protezione Civile comunale Sara Tintori e i tecnici del Comune.
Sospese tutte le attività fino al termine dell’emergenza. Disposta anche la chiusura di via di Javello dall’incrocio con via Gualchiera – via Bicchieraia per i successivi 200 metri.
Inoltre la protezione civile comunale ha riaperto la palestra di Fornacelle in via Deledda, dov’è stato allestito un punto di accoglienza con le brandine per coloro che non hanno amici o parenti, per trascorrere la notte. Una parte delle famiglie evacuate passerà la notte nella palestra. Il Comune sta organizzando il servizio di fornitura dei pasti alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni. Al centro di accoglienza di Fornacelle sono già presenti i volontari della Misericordia di Montemurlo e della rete di protezione civile comunale per fornire assistenza e supporto alle persone evacuate.
Muro crolla su alcune auto in sosta a Pistoia
A Pistoia, a causa della pioggia, è crollato un muro tra il parcheggio della Misericordia e la via Bonellina, investendo con i detriti alcune auto parcheggiate che sono rimaste danneggiate. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’ufficio viabilità del Comune. Non risultano persone ferite. Secondo quanto risulta al momento, le vetture erano vuote, dunque nessuno è stato colpito. L’area è stata isolata e sono in corso le verifiche statiche e per definire le cause del crollo. I soccorritori operano anche per mettere in sicurezza il parcheggio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta