Maltempo Veneto, “situazione critica” a Vicenza: allagamenti e strade chiuse, il Retrone fa ancora paura | FOTO

Il bacino di Caldogno è stato aperto per gestire il livello del Bacchiglione
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
  • maltempo vicenza
    Vicenza. Foto di Giacomo Bortolan
  • maltempo vicenza
    Vicenza. Foto di Giacomo Bortolan
  • maltempo vicenza
    Vicenza. Foto di Giacomo Bortolan
/
MeteoWeb

Il vortice ciclonico in azione sull’Italia sta influenzando le condizioni meteo in diverse parti del Paese, incluso il Veneto e Vicenza in particolare, dove si segnalano forti precipitazioni e rischio di allagamenti. Numerose strade sono state chiuse ed è stato raccomandato ai cittadini di limitare gli spostamenti per consentire interventi di soccorso e protezione civile.

In dettaglio, la tangenziale Sud tra Campedello e Vicenza Ovest è chiusa per allagamenti, così come altre strade e sottopassi nella zona, tra cui il nodo dello Stadio, il sottopasso Vittime Civili di Guerra e la rotatoria tra strada delle Cattane e via degli Scaligeri. Altri percorsi come strada di Bertesina, strada del Tormeno, strada di Casale e strada delle Ca’ Perse rimangono chiusi. È raccomandata particolare prudenza nell’affrontare i sottopassi, in particolare quello di Sant’Agostino sotto l’autostrada A4, e di evitare di entrare negli interrati a causa del rischio di allagamenti.

Il Consorzio Bacchiglione segnala alcuni allagamenti nei Comuni dei Colli Euganei a causa dell’impossibilità ricettiva della rete minore. È esondato lo scolo consortile Nina, affluente del canale Bisatto, in località Lovertino di Rovolon, interessando alcune abitazioni. Il torrente Aldegà inizia lo sfioro in comune di Monteforte d’Alpone e S. Bonifacio, con invaso in area deputata a laminazione.

Il bacino di Caldogno è stato aperto per gestire il livello del Bacchiglione, con effetti positivi attesi a Vicenza entro le prossime ore. Tuttavia, la situazione del Retrone rimane molto preoccupante. “La situazione continua a essere molto critica. Il Coc (centro operativo comunale) è stato riunito tutta la notte e da poco è finita la riunione plenaria. Ci sono varie segnalazioni di allagamenti in città, soprattutto di cantine, ci sono tante strade chiuse“: a fare il punto è il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, al termine della riunione operativa iniziata alle 5 di questa mattina. “La richiesta è quella di non muoversi salvo particolari necessitò per consentire libertà di movimento ai mezzi della protezione civile“. “Il fiume Retrone continua a far paura, perché il suo livello è salito anche se di poco nelle ultime ore. Sul Bacchiglione è stato già aperto un bacino di laminazione quindi già nelle prossime ore si dovrebbero vedere i primi effetti“.

La circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. Prosegue l’intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. I treni Alta Velocità ed Euronight possono subire cancellazioni ed essere instradati su percorsi alternativi con un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Vicenza e Padova e tra Vicenza e Grisignano, Cavazzale e San Pietro in Gù.

Sono stati 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che ieri ha interessato il Veneto. Le squadre sono state impegnate soprattutto nelle province di Padova, Vicenza e Verona per alberi abbattuti, danni d’acqua, prosciugamenti e cedimenti del terreno. Sono 24 gli interventi in provincia di Padova, 16 a Verona, 10 nel Vicentino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi